McDonald’s: l’insalata al kale ha più calorie di un Big Mac

L'insalata di McDonald's al kale o cavolo riccio, che dovrebbe essere una scelta salutare, ha più calorie di un Big Mac. Per la precisione: 730 calorie, 53 grammi di grassi, 1400 milligrammi di sodio

McDonald’s: l’insalata al kale ha più calorie di un Big Mac

Il salutismo estremo ci esalta come le pubblicità dei cuochi durante le puntate di Masterchef, ma l’onda trendaiola ci ha detto così spesso che il “kale” o cavolo riccio ha entusiasmanti proprietà benefiche per la salute (antiossidanti e clorofilla assecondano la digestione, consentono di depurare l’organismo e, si dice, di perdere peso) da trasformare in esperti perfino noi.

Insomma kale uguale ricette fresche e leggere, stile di vita sano e benessere alimentare. Tanto che in un lustro (dal 2010 al 2015) il suo consumo è quadruplicato.

Bene, allora perché l’insalata al kale di McDonald’s ha più calorie di un Big Mac?

Per accaparrarsi la fetta di mercato tendente al salutismo il gigante del fast food non ha solo lanciato i ristoranti McDonald’s Next, ma ha introdotto in alcuni mercati (precisamente in Canada, non ancora in Italia) una linea di insalate dedicate al kale.

Solo che cavare un pasto senza sensi di colpa da quelli con l’arco giallo a forma di M è uno sforzo immane, risultato: l’insalata di pollo al cavolo riccio (nome di battaglia: Keep Calm, Caesar on) completa di kale in versione baby, bacon (?!?), carne di pollo, petali di autentico Parmigiano Reggiano (a loro dire), crostini di focaccia, e della guarnizione al formaggio Asiago assomma la bellezza di 730 calorie, 53 grammi di grassi e 1400 milligrammi di sodio. 

Come tre hamburger di McDonald’s messi insieme, scrive il sito canadese della CBC che ha riportato i numeri.

Come il Double Big Mac, un altro piccolo ordigno di trigliceridi presente nei menu canadesi, che si assesta sulle 680kcal, 38 grammi di grassi e 1340 di sodio.

big mac, kale, mcdonalds

I dietologi, comprensibilmente preoccupati, stanno suggerendo ai clienti canadesi di McDonald’s alcuni trucchi salutisti, tipo mangiare soltanto metà della guarnizione al formaggio Asiago.

Oppure, a chi preferisce altre proposte come I’m Greek-ing out, l’insalata greca nella versione Mc, di togliere almeno la feta. Perché anche in questo caso il conto calorico non torna: con la feta si arriva a 420kcalorie, 26 grammi di grassi e 1,080mg di sodio.

Tanto vale darsi al mostruoso Cheeseburger in formato Double.

[Crediti | Link: Dissapore, Grub Street, Cbc]