L’architetto che fa queste incredibili torte aprirà presto una pasticceria

Progettualità, design, pasticceria. Perché una torta dev’essere buona da mangiare ma prima ancora bella da vedere.

La regola numero uno del bravo pasticciere ispira anche Dinara Kasko, giovane chef russa con profilo Instagram da 180mila follower che si è inventata una particolare forma di pasticceria.

Dopo aver studiato fotografia e frequentato l’Università di Architettura e Design di Karkhov, in Ucraina, Dinara ha deciso di assecondare la sua passione per la pasticceria.

Nella cucina del suo piccolo appartamento ha iniziato ad applicare le conoscenze maturate in due discipline soprattutto, architettura e geometria, guarda caso le sue preferite.

Per la giovane pasticciera russa non ci sono differenze sostanziali tra tirare su un edificio o una torta, magari multi-strato: hanno bisogno entrambi di un progetto.

Partendo da un teorema matematico, mettiamo il diagramma di Voronoi, il progetto prende forma attraverso uno dei tanti software di grafica in 3D, nel suo caso Autodesk.

Una volta individuate le linee geometriche, il progetto inizia a prendere forma grazie a una stampante 3D che impiega silicone alimentare.

Il lavoro, che include anche la progettazione degli stampi poi realizzati da un’azienda specializzata, prosegue poi con gli ingredienti che completano la torta.

dinara-kasko2 dinara-kasko3dinara kasko tortedinara kasko tortedinara kasko tortedinara kasko tortedinara-kasko-torte dinara kasko tortedinara kasko tortedinara kasko tortedinara kasko torte

dinara-kasko

Complice il successo contagioso del suo profilo Instagram, la progettualità di Dinara e questo modo indubbiamente singolare di realizzare dolci hanno attirato l’attenzione di molti curiosi.

Tra questi anche alcuni investitori intenzionati a sostenere l’apertura della prima pasticceria specializzata in torte 3D agli inizi del 2018.

Va da sé che facciamo tutti il tifo per Dinara aspettando impazienti il lieto fine della storia.

[Crediti | Link: The Inspiration Grid]

Nunzia Clemente Nunzia Clemente

commenti (6)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Belle sono belle, ma se andate sulla pagina FB di Massari (per citarne uno a caso 😀 ) ogni giorno posta torte simili se non ancor più belle, fatte a mano, e sono certo che in bocca sono migliori di queste fatte a computer.

    1. Hai detto bene. Andate a vedere che OPERE D’ARTE.

  2. Ma che torte sono?!? Le torte VERE vanno o quadrate o tonde. Ai miei tempi gente come questo qui doveva LAVORARE!!!

  3. Che belle e dato che si mangia anche con gli occhi, un pensierino di recarmi alla futura pasticceria lo faccio

  4. Ciao simpatico l’articolo ma ve bene che “tutto il mondo è paese” se non fosse che Russia ed Ucraina sono due identita geografiche e politiche ben definite e Dinara Kasko non è russa ma ucraina. Un pelino di attenzione anche se copia incolla non guasta alla reputazine no ?!

    1. https://www.youtube.com/watch?v=lATcJP_8oDE

      Non so se si possano caricare i link a YouTube ma m’è tornata alla memoria la réclame dell’Atlante Geografico de Agostini con l’astronauta sovietico che atterrava in Ucraina!
      – Ukraina eto Rossiya!
      – Ukraina eto Ukraina!

«
Privacy Policy