Dieta vegana: queste 10 facce vi convinceranno a provarla?

Dieta vegana: queste 10 facce vi convinceranno a provarla?

La dieta vegana è vista spesso sotto una luce sinistra e i vegani dipinti come ortoressici nazisti lattosio-intolleranti con un’idea precisa su come mantenere il latte fresco: lasciarlo nella vacca. Eppure i discepoli del culto sono in crescita costante e le motivazioni che spingono all’adesione le più diverse, non per forza legate a voglia di sane abitudini alimentari.

Ma chi sono davvero i vegani: creature mistiche o persone comuni?

Per rispondere a questa domanda abbiamo sfogliato la gallery di la Repubblica Milano, dedicata ai volti dei vegani e titolata “Faccia da vegani: dalla mamma allo chef, ognuno ha il suo motivo“. Con gran sorpresa si scopre che i protagonisti delle foto, oltre a posare disinvolti con gli ortaggi in mano, sono persone semplici, ognuna delle quali ha deciso di passare al lato oscuro, pardon, vegano, per una specifica e ben motivata ragione.

Voi non siate scettici e, prima di giudicare, date un’occhiata ai 10 motivi per cui dovremmo diventare tutti un po’ più vegani. Sono sicura che, alla fine, vi convincerete anche voi.

vegano, porro, dieta, sesso

#1 I VEGANI LO FANNO MEGLIO.

Non ci sono bistecche che tengano: vegan do  it better. E non solo perché il tofu, come il dildo, è un sostituto della carne.  Il segreto del risveglio dell’appettito sessuale sembrebbere risiedere nel consumo di porzioni abbondanti di soia sotto forma di germogli e di tofu che, grazie alla presenza dei fitoestrogeni, avrebbe un effetto sugli ormoni che guidano i comportamenti sessuali.

Da oggi avete un altro motivo per mangiare più frutta e verdure: oltre a  rimanere più sani e più belli riscoprirete una carica erotica tutta nuova, e anche a voi, come Mara, 37 anni, creatrice, verra voglia di fare i maliziosetti e inventare nuovi giochi in camera da letto. Le frustate con il porro sono solo un antipasto…

vegana, dieta, benefici, pelle, cellulite

#2 BYE BYE CUSCINETTI ADIPOSI

Smettela di essere convinte che la cellulite sia un modo per dire che siete sexy in braille e fate come Paola, 32 anni, graphic designer, che ha detto NO alla cellulite e sí alla soia. La cellulite è meno democratica di quanto voglia far credere: colpisce le modelle, ma i vegani sembrano esserne immuni. La spiegazione? Una dieta, come quella vegana, ricca di alimenti che contengono vitamina C migliora il metabolismo dei grassi, elimina i metalli pesanti tossici, riduce la fragilità capillare e i problemi vascolari, e favorisce la produzione di collagene mantenendo giovane ed elastica la pelle.

Alimenti ricchi di potassio contrastano il sodio, che favorisce la ritenzione idrica e tisane anticellulite, in puro stile vegan, a base di centella, pungitopo, ippocastano, finocchio, mirtillo, sono coadiuvanti efficaci per migliorare la circolazione sanguigna. Non dimentichiamoci le insalate di alghe, formidabili nella lotta alla cellulite poichè stimolano il metabolismo e riducono il drenaggio linfatico.

vegano, dieta, zucchina, dimensioni

#3 PREVENZIONE DEL TUMORE AL CETRIOLO

Marco, 30 anni, operaio, ha scelto una dieta vegana per mantenere la sua zucchina in salute. Una dieta vegana permette di prevenire molti tumori, tra i quali quello alla prostata. Il notevole miglioramento nelle difese tumorali sembrerebbe dovuto a una riduzione dei livelli dell’ IGF-1 (fattore di crescita insulino-simile).

Alti livelli plasmatici di questo fattore sono, infatti, associati ad un più alto rischio di insorgenza, progressione e recidiva di cancro alla prostata.

vegano, dieta, cibo, tumore, seno

#4 TETTE IN FUORI

Se anche voi siete un membro onorario de “Le tavole da surf”, talmente piatte da non avere la prima, bensì la retromarcia, fate come Eugenio, 32 anni, fotografo: seguite una dieta vegana e vi ritrovere con due bei meloni nuovi al posto delle prugnette rinsecchite di adesso.

Grazie alla dieta vegana non dovrete piú disperarvi per lo scarso volume del vostro seno. Sicuramente gli effetti non saranno gli stessi di una mastoplastica additiva, ma può comunque migliorare la situazione di partenza. Il segreto sta, ancora una volta, nel prediligere alimenti che contengono fitoestrogeni: tofu, semi di lino, spezie, piselli, fagioli, orzo farro, farina integrale, zenzero, curcuma, origano, peperoncino.

Queste sostanze naturali possono imitare la funzione degli estrogeni nel corpo regalandovi un décolleté più rigoglioso.

vegano, dieta, capelli, ananas

#5 CAPELLI SPLENDIDI SPLENDENTI

Volete capelli a prova di SWISSHHH come quelli di Marco, 36 anni, informatico? Divenate vegani! Una dieta ricca in alimenti vegetali vi permetterá di avere capelli sani, belli e corposi.

Il merito è un consumo di alimenti ricchi di beta-carotene, zinco e, soprattutto, di quelli che contengono biotina, un elemento con proprietà specifiche anti-caduta e anti-rottura di cui frutta secca come arachidi, nocciole e mandorle sono molto ricchi.

vegana, dieta, invecchiamento, precoce

#6 PIÚ GIOVANI FIN DA GIOVANI

Quanti anni dareste a Letizia, avvenente cassiera di un supermercato e – aggiungo io – front leader della vegan black metal punk rock band Soy Division? Non piú di 40, vero? Esatto, infatti ne ha 23.

Il segreto di questa Eva metallara è proprio la dieta vegana ricca di antiossidanti quali Vitamina E, Vitamina  C, carotenoidi, polifenoli  e antocianine utili a contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e prevenire stress ossidativo e invecchiamento cutaneo.

vegana, dieta, stile, moda

#7 ECOUTURE

Essere vegan non é solo una scelta alimentare, significa rinunciare anche a vestirsi con materiali che implichino lo sfruttamento animale. Il passaggio alla filosofia vegan può essere, dunque, una buona occasione per riscoprire nuovi materiale e tessuti, rimanendo sempre aggiornati sulle nuove tendenze proprio come Carola, 30 anni, office coordinator.

Potrete essere delle vere fashioniste anche se decidendo di abbracciare la causa vegana. Sempre più sono i brand che pongono un occhio di riguardo realizzando vestiti senza nessun prodotto di derivazione animale. Inoltre a Berlino è stata aperta prima boutique al mondo che vende solo abbigliamento vegano e magari sarete talmente fortunate da trovare la stessa gonna di Carola.

vegana, dieta, benessere, difese

#8 SONO VEGANO E NON MI AMMALO

Cristina, 31 anni, impiegata in un birrificio, oltre al raffreddore non teme nemmeno un’apocalisse zombie, e fa bene. Una scorretta alimentazione, come quella che eccede in derivati animali, fa accumulare tossine nell’organismo che periodicamente reagisce cercando di espellerle e generando uno stato infiammatorio.

In quest’ottica, con la dieta vegana si intossica il corpo in misura minore, il sistema immunitario è più sveglio ed efficiente e si evitano i sintomi influenzali hai reso più efficiente il tuo sistema immunitario e quindi niente influenza.

vegano, dieta, lucidità, mentale

#9 LUCIDITÁ MENTALE

Un altro vantaggio della dieta vegana è lo stato di lucidità mentale a cui essa conduce, ben testimoniata dalla sfavillante pelata Marco, 38 anni, insegnante di Kung-fu. Abbracciando la filosofia vegana si può raggiungere un elevato stato di spiritualità, una maggiore consapevolezza e un ritrovato senso di connessione con la natura.

vegano, dieta, energia

#10 SU CON LA VITA

Non trovate anche voi che Ivan, 44 anni, libero professionista sprizzi felicità da tutti i pori? Certo, perché, come testimonia anche Jennifer Lopez, la dieta vegana permette di fare il pieno di energie.

Consumando insieme proteine vegetali e carboidrati si rallenta l’assorbimento degli zuccheri nel sangue garantendo un livello di energia costante e duraturo. Cosa aspettate? Mettetevi anche voi una bella tutona e andate a fare qualcosa di divertente con Ivan!

Ora siete convinti?

[Crediti | Link e immagini: Repubblica Milano]