14 inconfutabili prove che il Salone del Libro 2014 è diventato un evento per foodie

14 inconfutabili prove che il Salone del Libro 2014 è diventato un evento per foodie

Con la cultura non si mangia? Si mangia eccome, stando a quanto accade al Salone del Libro di Torino. Già l’anno scorso il debutto dello spazio Casa Cook Book, dedicato alla cucina, si era abbattuto come uno tsunami sul Lingotto di Torino, ma la 14esima edizione del Salone, che prosegue per tutto il weekend sino a lunedì compreso, rischia di essere archiviata come la più foodie di sempre.

Volete la prova? Ve ne diamo 14, tutti indizi tangibili che dal bene, tema del Salone edizione 2014, si è passati di corsa al buono.

1. ASSAGGINO

prosciutti salone

Niente fa venire l’acquolina in bocca come un bel prosciuttone.  Niente attrae più dell’assaggino gratis. Se poi si abbina a una degustazione di vini il gioco è fatto.


2. VEGAN MON AMOUR

Moda nella moda, almeno per il grande pubblico. Con il pregio di attrarre il vegano rigido e l’onnivorno incuriosito. Hipster non pervenuti.


3. TRA I LIBRI SACRI, LA CUCINA

religione cucina

Il paese ospite del Salone del Libro è lo stato Vaticano. Lo si può copiosamente notare girando tra gli stand. Cosa c’entra tutto ciò con il cibo? L’editoria religiosa si è fatta furba e ora combina i due trend: cucina e spiritualità.


4. DITTATURA DELLO SHOWCOOKING

show cooking salone del libro

Rimarcarlo è pleonastico: funzionano abbestia. Un format vincente che unisce teoria e pratica, permettendo anche ai meno dotati nell’arte oratoria di fare bella figura. E il pubblico non si schioda sino al termine, ingolosito dal momento finale dell’assaggio.


5. INEVITABILE PAUSA GELATO

rivareno salonelibro Appuntamento fisso del Salone, quest’anno gestito dalla catena di gelaterie Rivareno. Controindicazione: cercate di non capitare nei pressi dell’ape car quando è il turno delle scolaresche urlanti. O imponetevi l’autocontrollo.


6. ARISTOCHEF

cannavacciuolo salonepienone cannavacciuolo

Sinora lo chef star del Salone è stato Antonino  Cannavacciuolo, con uno showcooking strapieno. Del resto il tempismo è stato perfetto: mercoledì è iniziata la nuova stagione di Cucine da Incubo, giovedì eccolo al Salone del Libro per un incontro sulla cucina tradizionale.


7. SOCIAL FOOD, BABY!

Food-oriented, come abbiamo detto, ma pure molto social, il Salone. Prova ne sia un gioco come #ilbeneincucina, con i follower che Casa CookBook ha su Twitter, invitati a caricare le loro foto su Facebook. Il premio? Rivedibile: una partecipazione allo showcooking di MonnyB.


8. PICCOLI FOODIE CRESCONO

Lasciate che i bambini vengano al Salone, e iniziateli al verbo. Una tendenza inarrestabile per gli italiani, tra un Masterchef Junior e il boom di iscrizioni alle scuole alberghiere. Il mondo dell’editoria l’ha capito.


9. MODA DELLE FARINE

Altra moda, altro giro. Macaron e lievito madre scansatevi, oggi contano le farine. Potevano i libri restare immuni alla nuova moda?


10. APERITIVIAMOCI

aperitivo Salonelibro

Salone abbastanza alcolico quest’anno. Tra una degustazione di vini e un aperitivo le occasioni di uscire alticci dal Lingotto si sono moltiplicate. Del resto siamo pur sempre a Torino, cioè nella patria dell’aperitivo e del vermouth.


11. CACCIA ALL’INTRUSO (FAMOSO)

salone del libro 2014, Showcooking, Paola Maugeri

Dj e conduttrice televisiva, da diverso tempo convertita alla scelta vegan, Paola Maugeri è stata al Salone per presentare il suo libro. Certo, quel titolo… Las Vegans.


12. AUTOPRODUZIONE

Ha cucinato con la lavastoviglie (dal titolo di un suo libro fortunato) ma, come dimostrato dall’inevitabile show cooking, sa cavarsela anche in situazioni più tradizionali. E’ Lisa Casali, sponsorizzatissima eco cuciniera arrivata a Torino per presentare Autoproduzione in cucina, il libro che incoraggia la moda del fai da te culinario.


13. HAMBURGER GOURMET

Showcooking di Luca Barbiero, chef del bistrot torinese Ifood 360° per la presentazione del libro “Hamburger all’italiana”.

E così, dopo ogni food blog delle terre emerse, l’hamburger gourmet emigra sulle pagine patinate di un libro. Ripeterà il successo? Chi può dirlo, anche perchè nel libro c’è un hamburger che si chiama Del Piero. Vedete voi.


14. CACCIA ALL’INTRUSO FAMOSO (2)

[related_posts]

S’infoltisce la tribù delle divette televisive approdate al libro di cucina. Non sarà la peste bubbonica ma ammetterete che, ehm… sulla carta, imparare da un ricettario di Caterina Balivo sembra un’impresa complessa. Ma come si dice, i libri di cucina tirano…

Caterina Balivo, showcookig, salone del libro 2014

Insomma, di edizione in edizione le similitudini tra Salone del Libro e Salone del Gusto, che a scanso si svolge sempre al Lingotto, si fanno sempre più evidenti. Noi, va da sé, non ci lamentiamo.

[Crediti | Immagini: Salone Internazionale del Libro, Facebook, Twitter]