Che ne dite di una guida ai ristoranti su Twitter?


guida ai ristoranti su twitterAlle volte mi viene anche la voglia di scriverne. Parlo delle ricette in 140 caratteri, cioè il formato di Twitter (mamma, cos’è Twitter?). Poi chessò, leggo: Rosola animelle 7’ in court bouillon.Passa4carciofi a julienne in semola,3’ in olio boll.Salsa:olio+cipol+100gcapperi,fondo bruno di vitello”, e mi passa subito. Però lo fanno tutti. Etticredo. Prima Wired Italia ha coinvolto 6 chef famosi. Dopo L’Espresso ha chiesto microricette ai lettori. Ora ci si è messo perfino il New York Times (il NEW YORK TIMES!). E non perdete tempo a scrivere il primo libro di ricette in 140 caratteri, qualcuno l’ha già fatto. Tornando a me, anche ora sento una vocetta che dice: rece, insomma: recensioni di ristoranti. E mi chiedo se Twitter sia adatto allo scopo. Da una parte la recensione senza il carattere e la personalità di chi la scrive ha poco senso. Ma un twit (un messaggio di Twitter) inteso come esercizio di scrittura precisa, credo possa descrivere con ricchezza l’esperienza al ristorante. Perciò mi interrogo. Se: 1) Dissapore chiedesse ai suoi lettori di scrivere recensioni di ristoranti in 140 caratteri su Twitter. Se: 2) Premiasse i critici migliori facendoli mangiare gratis nei ristoranti che ci stanno. Farebbe cosa gradita e divertente o altamente dispensabile? Se mi dite cosa ne pensate Dissapore si organizza di conseguenza. A proposito, seguite il nostro Twitter?




58 commenti a “Che ne dite di una guida ai ristoranti su Twitter?”

  1. Marco Lungo Marco Lungo commenta:

    Non uso Twitter, l’ho studiato per professione ma non mi interessa, serve per altri scopi, metterci ricette o altro di “permanente” significa snaturarlo.
    Non andrei appresso a sistemi che hanno, probabilmente, più scopi di SEO e, quindi, di generare accessi in cross reference, che non di fare informazione o di essere di serio supporto a un qualche scopo per l’utente finale.

  2. [...] di segregazione razziale. —Abbiamo chiesto se vi diverte l’idea di una guida ai ristoranti su Twitter. —Milano | A cena fuorisalone. —Etichette del vino | Cosa, quando del sesso orale metaforico ne [...]

  3. adriana zanetti adriana zanetti commenta:

    Io la trovo GENIALE!!!! e comunque su twitter vi seguo sempre…..
    Besos a todos

  4. Alberto Alberto commenta:

    140 caratteri? Così tanti?

    “La Pergola RM, mangiato benissimo, gran cantina, speso tanto”

    “Cracco MI, cose strane e creative, cantina immensa, speso una follia”

    “D’O MI, il minimo indispensabile ben preparato, buoni vini, costa poco”

    “Gigi il troione RM, trattoria media, vino sfuso, costa poco”


Lascia un commento

1. Ospite

Commenta subito inserendo il tuo nome ed un indirizzo email.

2. Iscritto a Facebook o Twitter

Clicca sui pulsanti per commentare con il tuo profilo Facebook o Twitter.

3. Iscritto a Dissapore

Registrati o accedi per commentare.