Nostalgia di Expo? Scoprite come sarà Fico Eataly World

Grazie ai primi disegni possiamo capire meglio come sarà Fico Eataly World, Fabbrica Italiana Contadina, il parco del cibo più grande d'Europa che Oscar Farinetti di Eataly sta realizzando a Bologna

Nostalgia di Expo? Scoprite come sarà Fico Eataly World

Di Fico Eataly World, presentato l’altro giorno a Milano da Oscar Farinetti, gran capo di Eataly, vi abbiamo detto che con 80.000 metri quadri di superficie sarà il più grande parco al mondo dedicato al cibo e alle filiere alimentari.

Al suo interno troveranno posto: 40 laboratori di produzione, 20 ristoranti e chioschi di street food selezionati con la supervisione e direzione artistica dello chef Massimo Bottura (mozzarella show, piadineria, tigelleria, ristorante della pasta, del riso, della polenta, del fritto, enoteche per degustare vini e birre artigianali), 10 aule didattiche, 4.000 metri quadri di centro congressi, 9.800 metri quadri di mercato e botteghe, 10.000 metri quadri di allevamenti dimostrativi.

Nato per iniziativa del CAAB – Centro Agroalimentare di Bologna, promosso dal Comune di Bologna, Fico che punta ad attrarre 6 milioni di visitatori all’anno impiegando circa 700 lavoratori all’interno del parco, sarà gestito da Eataly World, una società apposita creata da Eataly e Coop.

Nelle aree esterne sarà possibile visitare campi e stalle che rappresentano le principali cultivar dell’agricoltura italiana e le razze animali autoctone. Nel mercato saranno in vendita prodotti alimentari, mentre nelle botteghe gastronomiche si potranno degustare le produzioni delle Fabbriche Contadine, cioè i laboratori di produzione dal vivo.

L’edificazione della struttura che sarà alimentata dal più grande impianto fotovoltaico su tetto d’Europa, sta seguendo i criteri della sostenibilità.

L’inaugurazione di Fico Eataly World è stimata per la prossima primavera. Grazie ai primi resi noti possiamo capire meglio come sarà.

Fico Eataly World

Fico Eataly World: la pianta della superficie.

Fico Eataly World

Fico Eataly World: i laboratori di produzione.

Fico Eataly World

Fico Eataly World: gli allevamenti dimostrativi.

Fico Eataly World

Fico Eataly World: il centro direzionale.

Fico Eataly World

Fico Eataly World: i laboratori di stagionatura.

Fico Eataly World

Fico Eataly World: il parcheggio delle biciclette e l’area dei ristoranti.

Fico Eataly World

Fico Eataly World: un chiosco di street food.

[Crediti | Link: Dissapore]