Il mercato di Rialto a Venezia è tra i 10 migliori del mondo

Tre i 10 mercati internazionali che riservano le migliori esperienze agli appassionati di cibo secondo il Guardian c'è anche il Mercato del pesce di Rialto a Venezia, in particolare la bancarella di Marco Bergamasco

Il mercato di Rialto a Venezia è tra i 10 migliori del mondo

Dire che i mercati riservano esperienze gastronomiche uniche è un’ovvietà, ma servono esperienza e conoscenza del posto per scovare i prodotti migliori. Il quotidiano inglese Guardian ha chiesto a 10 tra esperti di gastronomia e food blogger di scegliere e raccontare i loro mercati preferiti.

Tra quelli di Sydney (Eveleigh Markets), Lisbona (Mercato de Ribeira), Nuova Dehli in India, Valladolid in Messico e di altre città internazionali c’è il mercato di Rialto, a dimostrazione che Venezia non è una città museo senz’anima.

“Ci sono una ventina di pescivendoli nell’antico mercato del pesce sulla riva del Canal Grande, sono tutti personaggi ma se cercate consigli preziosi su come cucinare gli spaghetti alle vongole o il pesce alla griglia la persona da trovare è il carismatico Marco Bergamasco, una conoscenza enciclopedica sul pesce della laguna maturata in 23 anni nel mercato di Rialto.

I migliori chef di Venezia sono suoi clienti, i giornalisti fanno la fila per intervistarlo, persino Jamie Oliver lo ha avuto ospite nella sua serie tv “Great Italian Escape”.

[Crediti | Link: Guardian, immagine: John Brunton]