di Chiara Cajelli 11 Dicembre 2019
antipasti-natale-5-ricette-veloci-migliori

Che stiate pensando ad un pranzo o cena a tavola, o a un buffet festoso in piedi, i suggerimento che seguono sono perfetti. Ecco a voi la soluzione per buonissimi antipasti di Natale, 5 ricette veloci da preparare. Ce ne sono di ogni tipo: un panificato, una salsa molto versatile e colorata, una frittata particolare, dei finger food molto eleganti, una preparazione tipica in chiave natalizia.

1. Blinis con panna acida

antipasti-natale-5-ricette-veloci-migliori

Voliamo in Russia con questi blinis con panna acida, che fan parte della tradizione per accogliere Nonno Gelo. La nostra versione è rivisitata ma a dimostrazione di quanto possano essere interessanti come soluzione per un antipasto diverso dai soliti.

Ecco la ricetta.

2. Rotolo di frittata al forno

antipasti-natale-5-ricette-veloci-migliori

Queste girelle di frittata possono essere preparate in anticipo, possono essere gustate calde con sopra una bella cascata di besciamella, oppure fredde come finger food appagante e saporitissimo. Noi abbiamo messo prosciutto cotto e scamorza, ma potete variare con mortadella e fontina, zucchine sottili e gorgonzola…

Qui, tutta per voi, la ricetta.

3. Grissini aromatizzati senza lievitazione

antipasti-natale-5-ricette-veloci-migliori

La ricetta prevede dei filoni di pane, ma ho pensato di suggerire già nel titolo una variante per aperitivo o antipasto: dei grissini aromatizzati e molto veloci da fare perché non necessitano di lievitazione. Aggiungete curcuma, qualche seme oleoso in superficie e potrete offrire con un unico impasto diverse tipologie di grissini per tutti gli ospiti.

Eccovi la ricetta.

4. Hummus di barbabietola

Tutti conosciamo l’hummus, la salsa mediorientale a base di ceci e sesamo: è buonissima sul pane tostato, come salsa per verdure crude, per sandwich saporiti… e in questa versione rosa e allegra contiene anche le barbabietole. Si tratta di una soluzione per attirare anche i più piccoli, che solitamente sono schizzinosi sugli ortaggi, e per portare un po’ di colore sulla tavola delle Feste.

antipasti-natale-5-ricette-veloci-migliori

La ricetta? Eccola qui.

5. Cestini di bresaola

antipasti-natale-5-ricette-veloci-migliori

Sembrano rustici ma non lo sono affatto: questi cestini di pasta brisè e bresaola sono arricchiti da una mousse di pistacchi e pepe rosa, un connubio unico e inaspettato. Se non siete convinti, vi basterà sostituire la mousse con una maionese, magari fatta in casa. O ancora, lasciate il cestino vuoto e cambiate completamente farcitura: salsa rosa e gamberetti? troppo anni 80? Naaah…

Per fare i cestini, ecco la ricetta.

Il bello di tutte queste ricette è che possono essere personalizzate con ciò che si preferisce, anche per variare: sostituite le erbe aromatiche, sostituite le salsine, i condimenti, fate la frittata verde aggiungendo spinaci freschi nell’impasto. Insomma, le farete velocemente e le potete modificare altrettanto velocemente.

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento