di Giovanni Puglisi 10 Aprile 2020
jungle juice

Dove e come ordinare birra a domicilio (birra artigianale, si intende) a Roma mentre i pub sono chiusi e la filiera indipendente, poco reperibile nei supermercati, in seria difficoltà: insomma, come bere bene durante e nonostante il Coronavirus, rigorosamente in sicurezza. 

“Resilienza”. Se come me conoscete troppe ragazze che ballano latino americano e si portano questa parola tatuata sugli avambracci o sulla scapola sinistra è un termine che ha perso ogni valore: eppure in questi giorni ne stiamo riscoprendo il significato, e in maniera assai profonda.

È resilienza, infatti, la capacità di resistere agli urti improvvisi e alle torsioni, e per esteso alle difficoltà che la vita ci pone innanzi.

In questi giorni tutti ci scopriamo resilienti, tutti ci aggrappiamo forte alla voglia di vivere e resistiamo a un imprevisto che nessuno aveva saputo soppesare: vale per la vita quotidiana, vale anche per l’economia, e nel caso di ciò di cui parliamo a Dissapore, per i settori della produzione agroalimentare e della ristorazione.

Abbiamo già visto come il settore della birra artigianale si sia mosso in maniera particolarmente vivace per assicurare ai propri clienti una continuità di fornitura, a Milano. Bene, a Roma non è stato da meno: né sul fronte produttori, né tantomeno su quello dei bevitori; che anzi sono stati proprio coloro che si sono impegnati ad attivare un hub per condividere notizie riguardanti la consegna a domicilio di latte, bottiglie, e growler – il gruppo Facebook Senza Birra Mai – Roma e dintorni.

Da questo risulta che saranno attivi con consegne dirette diversi locali e distributori. Vi indichiamo di seguito pub, distributori e birrifici che hanno attivato o implementato le proprie consegne a domicilio di birra su Roma.

Pub

Luppolo 12, Luppolo Station, Luppolo 12 Bottle Shop

Luppolo Station offrirà growlers direttamente dalle proprie spine e consegna a domicilio curata dal locale, anche per i piatti e gli snack di cucina, mentre Luppolo 12 continuerà a lavorare tramite Uber Eats. Il bottle shop mette a disposizione la propria eccellente selezione di bottiglie, lattine e fustini: info e ordini tramite i canali social del negozio.

Le tre attività sono state tra le prime e le più reattive nel far fronte alle sopravvenute condizioni di lavoro.

Les Vignerons

les vignerons

Attivo con consegna a domicilio in bicicletta Les Vignerons, famosa enoteca specializzata in grandi vini naturali, che in tema di birre offre una selezione di lattine e bottiglie che non ha nulla da invidiare ai più blasonati beer shop d’Italia.

Birra Piu’

Il celebre pub e beer shop del Pigneto mette a disposizione dell’asporto la sua cantina di ricerca e le sue frigovetrine, con un ampissimo elenco di bottiglie e lattine da ordinare su Whatsapp.

Fermento 6 Bufalotta

Anche il punto vendita della storica catena romana di beer shop consegna a casa, sia growler preparati freschi dalle spine che bottiglie e lattine.

Ma che siete venuti a fa’

birra_domicilio_roma_ma_che_siete_venuti_a_faSbarca nel mondo del delivery anche il Ma Che Siete Venuti a Fa’, storico pub romano ed epicentro dell’artigianale mondiale! Disponibili a casa growler appena spinati, freschi dalle vie del pub, e tutta la selezione in bottiglia e fustini da 5L di Natural Born Drinkers (vedi sotto). Ordini via Whatsapp al 3805074938 , disponibilità complete di spine e bottiglie sulla pagina Untappd del locale.

So Good

Si avventura tra growler e consegne anche il So Good, che per la verità delle “spine da asporto” è stato in tempi non sospetti precursore romano: le 5 vie del pub tornano dall’11 Aprile. Ordini e consegne tramite Foodys e Deliveroo.

Hop&Pork

birre_domicilio_roma_hop_porkAppio-Tuscolano no problem! Ai bisogni birrari del quadrante sud-est di Roma ci pensa il pub e beer shop di via Ciamarra con bottiglie e lattine. È possibile ordinare anche vini e distillati dalle botteghe adiacenti (Cantine del Re e Old Barrel). Disponibilità completa e indicazioni sulla pagina Facebook del locale, ordini via Whatsapp al 3517799899 .

Barley Wine

Si inlattina a via dei Consoli: il pub del Tuscolano ha avviato un servizio di consegna a domicilio delle birre spinate dalle proprie vie artigianali e inlattinate sul posto. Info di consegna e disponibilità sui social del locale, ordini via Whatsapp al 3281611954.

Twenty 2.0

Nel nord-est di Roma il Twenty spadroneggia in termini di birra artigianale, adesso anche tramite  consegna a domicilio! Ordini e disponibilità via Whatsapp, al 3383581714.

Buskers / Bir&Fud Beershop

birra_domicilio_roma_buskers_bir_fud_bottega

Ostiense, San Paolo, Garbatella we got you covered: il vulcanico Mirko Caretta sveste i panni di publican ma mantiene quelli di profeta dello NBUC, tornando nel negozio di via Luca Valerio e consegnando personalmente a casa una bella selezione di lattine e bottiglie. Info sulla pagina Facebook del locale, ordini via Messenger o WhatsApp al 3282896366.

Malto Misto

Il beer shop “di piazza Bologna” consegna a casa! Disponibilità complete sulla pagina Facebook, ordini via Whatsapp al  346 583 4904 o al 340 585 8029 .

Distributori

Beer Solution

Beer Solution vi raggiunge a casa tramite ecommerce, presso il quale potrete ottenere uno sconto del 10% su tutte le referenze con il codice “IORESTOACASA”.

Natural Born Drinkers

Natural Born Drinkers, dopo aver iniziato il delivery con una modalità “porta a porta”, ha ora inaugurato un ecommerce dedicato per la vendita online di bottiglie, lattine e fustini da 5L dalla Franconia: lo trovate a questo indirizzo.

1001 Birre

1001 birre

Attivo anche l’ecommerce di 1001 Birre, con soglia per spese di spedizione gratuite ridotta e sconto del 20% su tutte le referenze.

Birrifici

Birrificio Pontino consegnerà lattine e fustini da 5L su prenotazione previo ordine telefonico.

Linea diretta col birrificio anche per Birrificio Sabino, che consegna le proprie birre su Roma previo ordine Whatsapp.

Jungle Juice, dall’alto degli stabilimenti in via del Mandrione, propone i bellissimi crowlers (lattine da 1L) delle proprie birre con consegna same day.

Il neonato birrificio Bossum, infine, con sede in zona Cassia, offre cartoni misti da 12 bottiglie delle tre referenze finora proposte: Belgian Blond, American Amber Ale, Session IPA.