10 Ricette per un brunch

10 golose idee, classiche e alternative per preparare un ricco brunch a casa propria.

Il brunch è un tipo di convivialità che ormai da anni si è diffuso anche in Italia e spesso, specialmente nel fine settimana, si usa andare in qualche bel posticino a consumare questo pasto alternativo al classico arrosto della domenica, in una fascia oraria creata ad hoc, viene servito infatti mediamente dalle 10.00 alle 15.00, orario che varia a seconda dei locali, ma nulla vieta di riproporlo anche a casa, oggi vi proponiamo 10 idee per un brunch fai da te.

Lo schema base comprende, quasi sempre, un piatto a scelta tra pancake, uova, hamburger o salmone e poi frutta e dolci, caffè lungo a fiumi e un succo o spremuta.

E’ una tradizione che deriva dagli Stati Uniti e unisce il consumo di cibi dolci, come i pancake e torte, a piatti salati spesso a base di uova e bacon, come da classica colazione anglossasone.
Il tutto annaffiato da caffè americano servito nelle tradizionali mug, succhi e spremute a volontà.

Pancake alla vaniglia e sciroppo d’acero.

Un vero classico, i pancake da cucinare e servire sul momento, vanno serviti con una dose di sciroppo d’acero abbondante che verrà fatto colare dopo aver messo un quadratino di burro in cima che si scioglierà con il calore, una volta irrorato a dovere potete guarnire il tutto con frutta fresca di stagione.

10-ricette-per-un-brunch.pancakes

Uova alla benedict

Un piatto irrinunciabile per un brunch che si rispetti sono le uova alla benedict, quando si apre l’uovo e il tuorlo liquido si sparge sul pane tostato e il prosciutto o il bacon…si, il paradiso è vicino. Servitele sul pane tostato caldo.

10-ricette-per-un-brunch-eggs-benedict

Bagel con salmone e panna acida

Un must, in alternativa alle uova, nel caso non voleste cimentarvi con il tuorlo morbido, una ciambella di pane soffice con la superficie arricchita da semi, da servire già farcito o semplicemente aperto e personalizzabile, un grande classico con salmone e panna acida, se poi volete aggiungere anche un pizzico di aneto il lavoro sarà completo

10-ricette-per-un-brunch-bagel-salmone

Hamburger

Immancabile nel brunch americano è l’hamburger, servito in tutti i modi possibli, polpette di carne di manzo coperte di formaggio cheddar fuso, bacon succulento, pomodoro e salse,  lo hanno reso uno dei piatti più famosi sulla faccia della terra.

Cornetti salati

Potremmo aver terminato, già a questo punto c’è di che essere sazi, ma perché non inserire qualche proposta che pesca dalla nostra cucina, per rendere più familiare il brunch? Come dei mini cornetti salati, da farcire nei modi più disparati.

Polpette

Nel caso in cui l’hamburger vi sembra veramente troppo perché non provare con delle polpette, icona del nostro bel Paese, potete servirle anche in versione mignon, da arricchire con spezie o erbe aromatiche, fritte o al forno.

10-ricette-per-un-brunch-polpette

Frittata di pasta

Non può mancare la pasta per voi? nessun problema, basta preparare la frittata di pasta, buonissima anche fredda, da servire già tagliata, potete personalizzarla con salumi o formaggi, la tradizione partenopea che incontra gli States.

Crumble di mele

Non possono mancare i dolci, che con il caffè e i succhi di frutta, si accompagnano alla perfezione, e allora perché non inserire un rassicurante crumble di mele, che riporta subito agli USA con un chiaro rimando alle classiche apple pie.

10-ricette-per-un-brunch-crumble

Brownies

Potevamo forse omettere uno dei simboli a stelle e strisce? i brownies, quei mattoncini densi di cioccolato e frutta secca che pur essendo delle vere bombe caloriche, sono assolutamente irresistibili e non si può fare a meno di mangiarne, almeno un paio, quando ce li si trova sul piatto, da qualche tempo a questa parte hanno fatto il loro ingresso anche la versione vegana, se può interessare.

Cupcake al tiramisù

Cosa c’è di più italiano del tiramisù? e allora perché non declinarlo in una versione che sposa la tradizione anglosassone con quella italiana, dei deliziosi cupcake con una voluttuosa crema al tiramisù, per finire il vostro brunch nel modo migliore.

10-ricette-per-un-brunch-tiramisù

iFood   iFood

22 Giugno 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento