Avocado, le proprietà del frutto più in voga del momento

Lo si ama visceralmente, o proprio non va giù: ecco l’avocado, tutte le proprietà del frutto più in voga del momento!

Persea Americana è il nome della pianta, e si tratta di un frutto bello grasso e dalla consistenza unica originario soprattutto del Messico, del Guatemala e dell’America Centrale. Se ne coltivano anche alcuni ettari qui in Italia, grazie alle caratteristiche particolarmente adatte del terreno in determinate zone del Sud. In commercio ne esistono diverse varianti, ma le più comuni e scelte sono l’Hass e una tipologia più grande: il primo, per intenderci, è quello piccolo, tondo e con la buccia nera come un guscio rugoso; il secondo è più allungato, a pera, dalla buccia verde e lucida, liscia. Se il primo è più adatto a pietanze veloci come l’insalata, il secondo citato va bene anche per preparazioni più complesse come l’avocado ripieno al forno. Ma ecco perché è tanto amato:

Versatilità

La prima caratteristica positiva degli avocado è la loro versatilità: a freddo, a crudo, cotto, a caldo, frullato, in salsa, a tartare, sul pane tostato, in cheesecake o altri dolci, con il cioccolato. In ogni momento della giornata, persino a colazione se accompagnato da pane tostato e uova o salmone affumicato… mai assaggiato, a proposito, l’avocado toast?

avocado-toast

Polpa vellutata

Solo aggettivi irresistibili per la polpa dell’avocado: cremosa, avvolgente, morbida come burro a temperatura ambiente. Il suo sapore è delicato ma inconfondibile, molto fresco in ogni occasione. In più:

  • Ricchissimo di potassio;
  • Potrebbe donare in beneficenza gli antiossidanti, da quanti ne ha;
  • Omega 3 ai massimi livelli;
  • Alta percentuale di Vitamina E

Tutti grassi buoni!

L’avocado, si sa, purtroppo è piuttosto calorico ma almeno ci si consola col fatto che si tratta di calorie e grassi ottimi per il nostro organismo. Al pari, ad esempio, dell’olio extravergine di oliva o della frutta secca, i grassi di questo frutto sono davvero un toccasana che portano benefici anche alla pelle. Tuttavia, possiamo trovare anche aspetti “negativi”, se proprio vogliamo vedere le due facce della medaglia:

  • Se vi capita di assaggiare un avocado acerbo, ve ne pentirete per diversi minuti: allappa più delle banane acerbe, e il sapore è ancor più neutro ma tendente al sapone;
  • Se siete soliti riciclare gli alimenti scartati per arricchire la pappa del vostro cane o gatto o criceto o capra, non potrete farlo visto che gli avocado risultano tossici per gli animali;
  • Ha un costo elevato, anche se non troppo contestabile

Fun Fact

Chiudo con un fun fact che spero vi faccia ridere: l’#avocado è il cibo più instagrammabile del momento, più figo, più cute… sì, ma ricordatevi che il suo nome deriva da “ahuacat”, che significa testicolo. Tenetelo a mente.

Avatar Chiara Cajelli

9 Marzo 2019

commenti (1)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar Orval87 ha detto:

    “Più in voga del momento”…svegliati un pò tardi, che dite? 😀
    Come tutte le mode comunque, è per fessi, soprattutto ai prezzi attuali.