Kit di sopravvivenza per la cucina delle feste: 10 utensili indispensabili

Kit di sopravvivenza per la cucina delle feste: 10 utensili indispensabili

Il Natale in cucina può essere fonte di stress: definizione del menu, scelta degli ingredienti, calcolo dosi e, ovviamente, tante preparazioni e poco tempo a disposizione.

Arrivare preparati al giorno X può aiutare a diminuire la tensione.

A parte maledire la cognata che ostacola il vostro lavoro organizzato al minuto, che va sempre bene, può essere utile approntare un “kit di sopravvivenza” in materia di attrezzature, utile a snellire i tempi di esecuzione e scongiurare la caccia al tesoro nel cassettone delle posate.

La lista che segue vi aiuterà a fare un check delle attrezzature che già possedete e desiderare ardentemente quegli acquisti che programmavate da tempo.

Prendete carta di credito e penna.

#1: TERRINE E COCOTTE

cuocipollo-emile-henry

Dovrete essere attrezzati sia per cucinare che per servire in tavola, meglio utilizzare recipienti da forno validi per entrambi gli scopi. Scegliete ceramiche che abbiano un design accativante.

Nella maggior parte dei casi terrine e cocotte possono passare dal freezer al forno, fare una puntata nel microonde e finire tranquillamente in lavastoviglie.

Molto buone le ceramiche di Emile Henry, che conducono il calore in maniera delicata (quindi perfette per i primi) ed hanno linee e colori elegantissimi.

Bella la trovata del “cuocipollo”, perfetta per il tradizionale cappone ripieno: proteggerà il forno dagli schizzi in cottura e manterrà tenera la carne.

E la crosticina, direte voi? basterà togliere il coperchio durante gli ultimi 10 minuti di cottura.

Mi piace cucinare in monoporzione, specialmente in tema di antipasti e primi, e le cocotte nella mia cucina sono d’obbligo. Più eleganti e comode da gestire, vi solleveranno dal fastidio di porzionare.

Prezzo: da 20 a 50 euro per terrine e cocotte – 90 euro per il cuocipollo

 

#2: TEGLIE DA FORNO PER ARROSTI E PANE

teglie-da-forno

Se volete preparare un buon secondo di carne o pesce, o del profumatissimo pane fatto in casa, munitevi dei supporti necessari.

Per quanto riguarda il capitolo carni, preferisco utilizzare un tegame in acciaio di alta qualità che abbia anche i manici in metallo o silicone, che possa quindi aiutarmi nella fase di rosolatura sul fuoco e allo stesso tempo essere trasferito direttamente in forno per terminare la cottura.

Un nome su tutti: Linea Accademia Five Ply di Lagostina, provare per credere, è veramente portentosa.

Una buona teglia di ceramica andrà benissimo, invece, per cuocere il pesce.

Teglie per cottura del pane/grissini: alluminio, solo lui.

Poiché con i nostri forni casalinghi non possiamo ottenere temperature elevate, è necessario puntare tutto sulla conduzione. Pentole Agnelli produce una linea di teglie da forno in alluminio di diverse misure.

In caso, foderate di carta forno, ungete con olio e dite addio ai lavaggi difficili. Dei panini mignon, tutti diversi l’uno dall’altro, sono un ottimo segnaposto per la tavola delle Feste.

Prezzo: da 100 a 200 euro per il pentolame Lagostina Accademia, da 14 a 25 euro per le teglie in alluminio

 

#3: UN TERMOMETRO

termometro-sonda-carni

 

Volete cuocere alla perfezione le vostre carni?

Munitevi di un termometro ad ago e di una tabella della temperatura, andrà tutto bene.

Impostate la temperatura del pezzo al cuore, inserite l’ago dopo la sigillatura iniziale e poi proseguite la cottura sulla fiamma o in forno, il termometro vi avviserà al raggiungimento della temperatura.

Petto d’anatra perfettamente rosato e morbido, SEMPRE.

Buona soluzione, poco onerosa ma funzionale, è il termometro di Ikea, che possiede anche la funzione timer.

Difetti: non è adatto alla pasticceria (cottura dello zucchero/preparazione del caramello).

Termometro ad ago – Euro 7,99

 

#4: UN BUON COLTELLO

coltello-cucina

In una cucina efficiente e che si rispetti non può mancare un coltello, e dico UNO, che sia degno di questo nome. Acquistate un multiuso con la lama flessibile, utilissimo anche per sfilettare, e che abbia i fori per ossigenare le verdure.

Volendo fare i precisetti di coltelli ne servirebbero almeno tre: un multiuso, un trinciante e uno sfiletto.

Ottimi quelli di Victorinox e i coltelli in titanio Titianus di Paulon, leggerissimi e lavabili in lavastoviglie.

Prezzo: Victorinox, da 20 a 120 euro ; Paulon, da 70 a 100 euro

 

#5: UN TAGLIERE

tagliere-polietilene

Tagliere di legno? No, grazie.

L’era dei taglieri naturali è tramontata, sono consentiti solo per il pane o per servizio. Polietilene is the new black, materiale facilmente lavabili e resistente.

Ve ne occorrono un paio: uno dedicato al pesce e uno per tutto il resto  (in realtà le carni bianche crude necessiterebbero di un tagliere dedicato…). Di dimensioni importanti (40cm x 25cm), per non impazzire tra le verdure rotolanti e l’impiccio degli scarti.

Prezzo: da 20 a 40 euro

 

#6: PIATTI DA PORTATA

piatti-portata-bianchi-maxwell-williams

Insieme al menù, scegliete anche i piatti da portata e controllate di averne a sufficienza.

Pianificare prima il servizio è indispensabile e combatte le perdite di memoria a breve termine. “Ma dove l’avrò messo?!” , e giù con la testa nella credenza.

A parte rari casi, preferisco utilizzare sempre piatti da portata bianchi, che mi assicurano una base neutra. Gioco poi con le decorazioni (magari rami, bacche, nastri, ecc) e con gli impiattamenti.

Maxwell &Williams offre una buona gamma, piatti un po’ pesanti con un buon rapporto qualità-prezzo.

Prezzo: da 8 a 30 euro

 

#7: UNA BILANCIA ELETTRONICA

food0071432124229

Se ancora non la possedete, a-c-q-u-i-s-t-a-t-e-l-a.

Le bilance con la lancetta non sono attendibili, e se Natale per voi = dolci è un oggetto davvero imprescindibile. Funzione “tara” e vi sembrerà di rinascere.

Prezzo: variabilissimo. Dai 10 ai 30 euro circa.

 

#8: CIOTOLE PER IMPASTI E LAVORAZIONI INTERMEDIE

ciotola-fondo-in-silicone

Un buon quantitativo di ciotole da lavoro vi aiuterà nella fase dei preparativi, fare il procione nel lavandino non piace a nessuno.

Acciaio o vetro meglio della plastica, anche e soprattutto per l’uso delle fruste; lavabili in maniera più semplice, non assorbono odori.

Per i lievitati ottima anche la ceramica. Utili anche coppette di dimensioni diverse, per le fasi intermedie e la separazione degli ingredienti.

Molto belle le ciotole in accaio di WMF o Lagostina, munite di fondo “antiscivolo” in silicone (integrato per WMF e staccato per Lagostina), che assicura una maggiore stabilità durante l’utilizzo.

Prezzo: WMF da 25 a 50 euro, Lagostina da 28 a 70 euro

 

#9: SFOGLIATRICE

macchina-pasta-imperia

Quale momento dell’anno è più adatto a fare la pasta fresca se non il Natale?

Se ancora non possedete una sfogliatrice, provvedete e … impastate! Ravioli, tagliatelle e tagliolini, lasagne, all’uovo e non.

La classica sfogliatrice a mano può bastare, ma meglio se motorizzata. E’ parecchio più rapida e meno faticosa da gestire.

Marcato e Imperia i marchi storici, entrambi ottimi.

Se avete una planetaria Kenwood, o Kitchen Aid, potete anche pensare alla sfogliatrice da applicare alla macchina, migliore delle sfogliatrici tradizionali e dotata di un motore più potente.

Prezzo: da 30 a 160 euro

#10: CONTENITORI PER GLI AVANZI

contenitori-coperchio-frigoverre

Ogni pasto delle Feste porta con sé, insieme ai parenti noiosi, tonnellate di avanzi, da consumare da Santo Stefano in poi, fino all’eternità.

Obbligatorio avere una bella scorta di contenitori in vetro o plastica con coperchi per stoccare con cura e in frigorifero i resti delle vostre fatiche. O eventualmente anche in freezer, per il futuro (prossimo).

Suggerimento: se volete congelare dei ravioli ancora crudi, passateli per un minuto in acqua bollente, fateli raffreddare e poi stoccateli nel congelatore. In questo modo non si spaccheranno in cottura.

Da Ikea matrioske di contenitori di ogni misura, altrimenti i classici Frigoverre.

Prezzo: da 2 a 10 euro

Mi fermo qui per il momento, torneremo a parlare dell’argomento a breve.

Avrò dimenticato qualcosa? Celo-manca, chi inizia con la lista?

[Crediti | Link: Emile Henry, Lagostina, Pentole Agnelli, Ikea, Amazon, Maxwell e Williams, WMS, Paulon, Victorinox]