di Chiara Cajelli 26 Febbraio 2020
torta cioccolato con menta e zucchero a velo

In pochissimi saprebbero resistere a una bella tortina al cioccolato, che è il dolce ideale in qualsiasi occasione se ce lo si gioca bene: può essere elegante, sofisticato, per una festa, uno snack, da asporto o per un bel pic nic. Se oltre al gusto tenete anche alla presentazione, potete contare su di noi: vogliamo suggerirvi 10 modi per decorare una torta di cioccolato, da delicati fiorellini a una glassa a specchio, per un compleanno e molto altro ancora!

Ganache e fiori eduli

Fetta di torta farcita con fiori

Basta poco per rendere una torta al cioccolato elegante e raffinata, ma al contempo semplice e diversa dalle solite: una bella ganache fondente montata e, in superficie, dei fiorellini eduli interi o in petali come si vede in foto. Stupenda da presentare a tavola!

Glassa e confettini festosi

torta di compleanno al cioccolato

Che meraviglia le torte semplici di compleanno, come quelle di una volta… altro che pasta di zucchero! Se siete d’accordo, adorerete l’idea di una torta al cioccolato ricoperta di glassa e decorata con tanti confettini colorati: basta davvero poco per creare l’atmosfera giusta di festa.

Cocco rapé e glassa a specchio

tortini con cioccolato e cocco

Questa idea può essere applicata sia a torte intere che a monoporzioni come quelle in foto. Fate una glassa a specchio con base ganache ma frullata con del glucosio in polvere, quindi versatela sul dolce e, non appena si assesta un pochino, rivestite i bordi con cocco rapé.

Fiorellini di mandorle

tortini al cioccolato con mandorle

Per rendere una torta al cioccolato assolutamente meravigliosa, vi basterà una manciata di mandorle intere, con e senza pelle. Usate quelle con pelle per ricreare i petali di un fiore, e un pezzetto di mandorla senza pelle per creare la corolla… non è un’idea pazzesca?

Cream cheese

naked cake al cioccolato

Se non amate la crema pasticcera, ma al contempo non vi soddisfa l’idea di usare panna montata, c’è una soluzione saporita e originale: la cream cheese, ovvero una crema ottenuta lavorando formaggio spalmabile tipo philadelphia con zucchero a velo e vaniglia. Con il cioccolato crea un contrasto meraviglioso.

Amaretti

torta cioccolato con amaretti

Capita, a volte, di sfornare una torta (al cioccolato o no) non proprio magnifica e senza mordente… confermate? Ebbene, mai disperare: basta spennellare la superficie con un goccio di panna e sbriciolarvi sopra abbondanti amaretti sbriciolati grossolanamente.

Se volete partire col piede giusto, seguite questa ricetta!

Frutti di bosco

torta cioccolato con lamponi

Prendendo a riferimento lo stesso esempio al punto precedente, una torta un po’ spenta può non solo riprendere vita ma anche decollare aggiungendo una bella cascata di frutti di bosco. Noi, con il cioccolato, adoriamo soprattutto more e lamponi: un tocco di colore, di acidità e freschezza.

Ecco una delle nostre torte preferite con cuore morbido.

Nocciole e salsa mou

torta al cioccolato con nocciole

Cioccolato, salsa mou, nocciole tritate e belle tostate: immaginate qualcosa di più buono? Noi difficilmente, ed ecco perché vi suggeriamo non solo la ricetta completa, ma anche di replicare questa decorazione sulla vostra torta di cioccolato preferita.

Cacao e cioccolato in scaglie

fetta di torta al cioccolato

Minimale, elegantissima, per gli amanti del cioccolato amaro: decorate una torta al cioccolato con abbondante cacao in purezza e scaglie o riccioli di fondente per ottenere in men che non si dica un dessert adatto persino all’occasione più formale.

Ganache e confettura di amarene

totini al cioccolato con ganache e marmellata

Che facciate tortini o torte intere al cioccolato, possiamo suggerirvi una decorazione davvero irresistibile: morbida ganache al cioccolato fondente spremuta su tutta la circonferenza, e riempita al centro con confettura di amarene (per un effetto torta foresta nera) o al frutto che preferite.