Bocuse d'Or

Alba: Bocuse d’Or Italia 2016

COSA: Bocuse d’Or – la finale italiana

QUANDO: 31 gennaio – 1 febbraio

DOVE: Teatro Sociale – Alba

DA SAPERE: Il Bocuse d’Or, per chi in questo mondo va di fretta e non può star sempre dietro a tutto, è il più importante concorso internazionale di cucina al mondo. Tipo le Olimpiadi del cibo, ecco.

Ed è Alba che ospita le selezioni per scegliere il concorrente che rappresenterà l’Italia a Budapest, durante le finali europee. Finalissima? A Lione, tra un anno esatto.

alba

SENZA SE E SENZA MA: da quando Masterchef ha reso la cucina spettacolo, le gare non si possono perdere. I concorrenti si sfideranno a regolar tenzone cimentandosi in due ricette, una di pesce e una di carne: lo storione con il caviale e il cervo, esattamente come succederà a Lione.

A noi le sfide piacciono. Se è per questo ci piacciono anche caviale, storione e cervo. E soprattutto ci piace il fatto che a presiedere la giuria sia Enrico Crippa, tre stelle Michelin e n° 27 nella classifica “World’s 50 Best Restaurants”.

enrico crippa

ANCHE NO: L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti. Che c’è di male, dite? Nulla, il vecchio adagio chi prima arriva meglio alloggia è spesso risolutore di tante controversie.

Peccato, però, che per scoprirlo si debbano fare i salti mortali. E il fatto che nessuno l’abbia scritto da nessuna parte, almeno in rete, fa quantomeno storcere il naso.

Nel caso voleste informazioni in più senza fare il periplo del web, vi consigliamo di chiamare l’ente turismo che organizza l’evento: 0173362807, e il gioco è fatto.

panna cotta, enrico crippa

NON ANDATE VIA SENZA: aver pranzato da Enrico Crippa, al ristorante Piazza Duomo.

L’”Insalata 21…31…41…” ha ormai fatto storia, e non è di certo l’unico piatto sul menù a meritare l’attenzione delle vostre papille. Mettete in conto 200/250 euro.

Per una spesa più contenuta, 35/40 euro, a due passi dal ristorante Piazza duomo trovate La Piola. L’impostazione della cucina è sempre di Enrico Crippa.

[Link immagini: www.sirha.com, www.fieradeltartufo.org, www.lesoste.it, www.scattidigusto.it]

Lucia Gaiotto Lucia Gaiotto