Birra del Borgo Day? Nel 2016 più che mai

COSA: Birra del Borgo Day

DOVE: Borgorose (RI)

QUANDO: Da venerdì 17 a domenica 19 giugno

COSA DOVETE SAPERE: Il compleanno di Birra del Borgo si deve comunque festeggiare, innanzitutto perché non è scontato che un birrificio artigianale arrivi a compiere 11 anni. Poi perché, nonostante abbia da poco venduto alla multinazionale InBev, il fondatore Leonardo Di Vincenzo vuole dimostrare di non essere stato abbandonato da amici e clienti delusi per il passaggio al nemico dell’industria.

BDBDAY2015-73

Del resto è difficile resistere alla tentazione rappresentata dalle birre straniere che ha scelto Beerfellas, e soprattutto dalla presenza di ben 130 birre alla spina, eccone alcune:

Almond ’22, Aurelio, B04, Birradamare, Il Chiostro, Croce di Malto, Etnia, Free Lions, La Fucina, Hilltop Brewery, Lambrate, Il Mastio, P3Brewing, Turbacci, Oxiana, Birrificio di Cagliari, Birrificio del Forte, Troll, Birra dell’Eremo, Extraomnes, Opperbacco, La Casa di Cura, ‘A magara, Montegioco, Bibibir, BI-DU, Buskers, L’Olmaia, Donkey, MC77, Maiella, MashUp Brewing, Pontino, Hibu, Mukkeller, Ebers.

Si parte domani 17 giugno dalle 18.00 all’ 1.00. Sabato l’orario è dalle 18 alle 2.00 mentre domenica dalle 10.30, fino al tramonto.

SENZA SE E SENZA MA: La formula delle degustazioni è ingegnosa: con un gettone (=1 euro) si ha diritto a 0,10 cl di birra. Un buon modo per provarne veramente tante senza tornare a casa privi di senno e di banconote nel portafogli.

Il bicchiere, invece, costa 3 euro. La solita tassa.

birra del borgo day

Anche sul cibo niente da dire. Anzi moltissimo, visto che Birra del Borgo si è affidata niente meno che a Gabriele Bonci. L’asso romano dei lievitati cucinerà pizze farcite, panini e hamburger, accanto ai trapizzini di Stefano Callegari delle celebri pizzerie Sforno, Tonda e Sbanco.

Birra del Borgo eseguirà l’inevitabile cotta pubblica rallegrata da street band rock e da giochi per bambini, a ciclo continuo.

ANCHE NO: In un anno ci sono 52 settimane. Eppure, chissà perché, i mastri birrai locali fanno di tutto per concentrare i loro appuntamenti in un unico week-end. Nelle stesse identiche date si svolgono Maiella’s Beer Fest, a Pretorio (CH), che porta il nome di uno dei birrifici ospitati dal Birra del Borgo Day, e il Beer Park Festival al parco dell’Aniene di Roma.

E mettersi d’accordo, invece?

Birre-a-Birra-del-Borgo-Day-2015

NON ANDATE VIA SENZA: aver provato una bottiglia di Rurale del Birrificio Montegioco, sottotitolo: “Extra special bitter (anche se alcuni si ostinano a definirla una american pale ale)”.

Per noi la birra migliore del produttore piemontese ma tra varianti alle ciliegie, pesce e fragole locali potete sbizzarrirvi.

Chiara Cavalleris Chiara Cavalleris