Birròforum 2016: birra artigianale e cibo di strada

COSA: Birròforum 

DOVE: Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), Roma

QUANDO: Dal 24 al 29 giugno

COSA DOVETE SAPERE: Vinòforum, popolare evento romano, riapre gli stand sul Lungotevere scambiando i tradizionali calici da vino con quelli più larghi per la degustazione della birra, e diventa Birròforum.

birroforum

Lo stile è lo stesso, in sostanza posh: mantenersi sobri –in tutti i sensi– nonostante l’aumento del tasso alcolico nel corso delle serate (dalle 19 alle 2).

Per riuscirci troverete un fedele alleato nel cibo da strada proposto dagli specialisti romani: Bistrot 64, Pork ‘n’Roll, Mr Doyle, Trapizzino, Hamburgheria Birretta Wine and Food, Freeto, Konopizza, Foodbox, Renzini alla Norcineria, Quelli della bombetta, Sto Bene Roma, BeeFry e The Vain Sheep.

SENZA SE E SENZA MA: 40 birrifici da provare e “Quattro chiacchiere con il mastro birraio”: se siete neofiti della birra artigianale, di quelli entusiasti però, i laboratori organizzati uno a sera alle 21 con l’Unione Degustatori Birra possono farvi fare il salto di qualità.

Si confronteranno metodi e assaggi con una degustazione finale di quattro birre, tutto a 15 euro, comprensivi di costo di ingresso.

birroforum

Sappiamo cosa pensate: “Sì, ma c’è la partita”. Per chi li avete presi quelli di Birròforum? Avrete a disposizione il maxi-schermo per vedere gli Europei in una specie di “bar dello sport” improvvisato.

ANCHE NO: 8 euro fanno una bella selezione all’ingresso, per bere ne devete aggiungere un altro che vale un gettone, pari a 10 cl. di birra.

Furbetta l’idea di dividere i birrifici in due tornate.

Dal 24 al 26 giugno trovate Tubacci, Solaramà, Ritual Lab, Oxiana, Insieme Birra, IBeer, Eternal City Brewing, Eastside Brewing (questo anche nei giorni successivi), Croce di Malto, Baladin, Casa Veccia, Sant’Andrea, Birrificio di Cagliari, Birrificio del Doge, Birradamare, Birra Losa, Hibu, 100venti e Mash Out.

Dal 27 al 29, invece, sarà il turno di Saragiolino, Ventitre, Alta Quota, Tolerium, StiMalti, Birra Gladiatore, Mastri Birrai Umbri, Birrificio Castelli Romani, Birra del Borgo.

Inutile dire che in 6.000 metri quadrati di spazio espositivo ci potevano stare tranquillamente tutti. Ma così si invita la gente a tornare.

birroforum

NON ANDATE VIA SENZA: L’allettante abbinamento della birra con il Parmigiano Reggiano. Della serie “Sai farlo col vino, bravo. Ora prova con la birra”.

Il 26 giugno, dalle 21, le bevande fermentate dei birrifici Sant’andrea, Losa, Hibu, 100Venti, Mash Out e Oxiana saranno proposte con varie annate di del glorioso cacio emiliano. L’evento, come tutti gli altri, va prenotato.

Chiara Cavalleris Chiara Cavalleris