
Care’s – The ethical Chef Day
18 Gennaio 2016 ore 19:11
Cosa: CARE’S – The ethical Chef Day
Quando: 17-20 gennaio 2016
Dove: Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, Castel Colz e rifugio Lagazuoi, Alta Badia, Trentino
Da sapere: Il futuro del pianeta in mano ai cuochi, da Ratatouille a Bottura.
Avete capito bene, per una volta niente politici di mezzo. CARE’S vuol’essere un momento di incontro tra alcuni dei più grandi chef al mondo per discutere del futuro di una gastronomia sostenibile e, dunque, del futuro del pianeta tutto.
Come dire che il mondo si può salvare, sì, ma partendo da sac à poche e orti. Scommettiamo? Scommettiamo.
Senza se e senza ma: Ci piace il respiro internazionale dato dallo chef Norbert Niederkofler, due stelle Michelin per il ristorante St. Hubertus dell’hotel Rosa Alpina di San Cassiano in Badia, all’evento che ha progettato, partendo da Mosca per arrivare a Rio de Janeiro. Ci piace l’apertura ai giovani, con tavole rotonde dedicate a loro sull’uso consapevole delle risorse e sul ruolo dedicato al cuoco.
Ci piace il fatto che ci siano Davide Scabin e Niko Romito a tenere alta la nostra bandiera.
E ci piace che possa essere un cuoco a salvare il mondo, tipo Superman con grembiule e cappello da chef. Chissà, forse abbiamo indovinato il prossimo film della Marvel.
Anche no: “Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina”, così diceva Henry Ford. E noi concordiamo.
Che se l’evento è bello ma l’informazione scarseggia come l’acqua nel Sahara, se i programmi del convegno si trovano con il lanternino (dalla luce fioca, per di più), bè, gli sforzi del cuoco che salverà il mondo rischiano di essere piuttosto vani, simili a quelli della famosa anatra.
Non andate via senza: una ricetta salva-futuro in tasca, possibilmente di quelle che viene l’acquolina e non di quelle “senza uova-senza burro-senza tutto” che fanno tanto trend.
E non dimenticate una passeggiata per le Dolomiti, già che ci siete. Il posto non l’hanno mica scelta a caso: il mondo, dopotutto, si salva meglio se è un mondo bello.
[Link immagini: www.omnidreams.net, www.finedininglovers.com, www.elior.co.uk, www.n-n.it, www.altabadia.it]
Leggi anche
I più letti
- Masterchef Italia 10: Antonio, Monir, Irene, cos’avevate in meno di Aquila?
- Pizza bianca: 10 condimenti che vi faranno impazzire
- La differenza tra maschilismo e volgarità spiegata con la birra
- Dal 6 marzo stop al divieto di asporto dopo le 18 per le enoteche
- Gordon Ramsay non indovina un piatto e insulta la fan: “colpa dei suoi denti”