Niko Romito, Spazio

Meet in Cucina 2016: Niko Romito più Massimo Bottura

COSA:

Meet in Cucina

QUANDO:

18 gennaio 2016, dalle 9.30 alle 18.30

DOVE:

Centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti, Piazza Gian Battista Vico

DA SAPERE:

Ci si deve prenotare e l’ingresso costa (30 euro, per l’esattezza).

Abruzzo è la parola d’ordine, il lasciapassare per un congresso sulla cucina regionale riservato a cuochi e operatori professionali. Sul palco stelle, stelline e vere e proprie star, ognuna di loro con 30 minuti a disposizione per raccontare la propria esperienza e spadellare. Assaggio finale, ça va sans dire

Food act, Massimo Bottura

SENZA SE E SENZA MA:

Tre stelle Michelin, secondo posto della classifica dei “The World’s Best Restaurants 2015”. Lo so che avete capito di chi sto parlando. Arriva da Modena, direttamente dall’Osteria Francescana, e sarà l’ospite d’onore.

Niko Romito

Tadàn… Non lasciamo che Massimo Bottura, tuttavia, offuschi le stelle locali (ben sei). Tra queste, la più luminosa è sicuramente Niko Romito, tre stelle Michelin anche lui con il suo Reale a Castel di Sangro.

ANCHE NO:

L’Area Partner Espositori è l’altro lato della medaglia. Non ci troverete le grandi star che condividono esperienza,
ma gli enti, gli sponsor e i partner che affiancano l’iniziativa. Che non possono mancare, certo. Ma, diciamolo, gli stand non rappresentano l’offerta irrinunciabile del lunedì.

Il fatto che sia un evento per addetti ai lavori lo rende interessante, magari anche efficace, ma un po’ chiuso in se stesso, come un’escargot prima che venga estratta dal guscio con tutto il suo sughetto di burro.

massimo bottura, crostata limone

NON ANDATE VIA SENZA:

Un assaggio di “Oops mi è caduta la crostata al limone”; l’autografo di Bottura sul grembiule; un bel selfie con Romito da twittare. Come dite? Non sono cose da professionisti del settore? Io, nel dubbio, la crostata me la farei preparare.

Lucia Gaiotto Lucia Gaiotto