Streeat: i food truck del cibo di strada si fermano a Udine

COSASTREEAT Food Truck Festival

DOVE: Udine. Poi Mantova, Padova, Milano, Verona e Genova.

QUANDO: Dal 29 aprile al 5 giugno, tra una tappa e l’altra.

DA SAPERE: Non ne potete più di street food, lo sappiamo. Con l’arrivo della primavera i camioncini del cibo più e meno gourmet iniziano a ronzare per le città come api, e son parecchi.

Ma per la notorietà che si è conquistato e per la ricchezza dell’offerta questo festival merita di essere presentato.

poff cake; streeat

Non ci credete? Ma almeno avete provato i poff cakes preparati al momento con un caffè monorigine? Una combinazione della caffetteria artigianale mobile di Chicco Pezzini. Potete anche farvi farcire di ricotta di pecora i cannoli siciliani del pasticcere palermitano Alessandro Marchese.

C’è (quasi) tutta l’Italia sfiziosa alla tappa di Udine dello Streeat.

Siamo in piazza Primo Maggio. Alle 16 del 29 aprile furgoncini, carretti, biciclette e ape car iniziano a spadellare e impiattare come se dovessero sfamare tutto il Friuli, fino all’una di notte. Sabato e domenica si comincia alle 11, al sottofondo musicale pensa Barley Arts.

Le prossime tappe dello Streeat Festival saranno Mantova, dal 6 all’8 maggio (piazza Virgiliana), Padova, dal 13 al 15 Maggio (Prato della Valle), Milano, dal 20 al 22 Maggio (Carroponte), Verona, dal 27 al 29 maggio (ex Arsenale) e Genova, dal 2 al 5 giugno (Fiera di Genova, Foce).

Streeat

SENZA SE E SENZA MA: Forse proprio perché rivolto a un pubblico eterogeneo e numeroso, Streeat dedica attenzione al senza glutine: a Udine, tra i food truck dedicati si segnalano La lumaca a spasso, con i molluschi biologici, e la salentina Credenza on the Road, che inserisce nelle sue ricette il vincotto primitivo. Ma ci saranno anche Primo Sapore, Agriturismo viaggiante, L’antica fatinata e Cucinando su ruote.

S’inaugura anche un gemellaggio inedito con la distribuzione delle Frico-Miasse. Per la prima volta, nello Streeat udinese, il classico tortino di patate friulano si unisce alla miassa, crosta di polenta farcita proveniente dal canavese (Piemonte). Troverete l’esperimento da Farinel on the Road – Miasse Food Truck .

ANCHE NO: C’è poca offerta sulla birra. Senza nulla togliere al birrificio artigianale Foglie d’Erba (dalle Dolomiti Friulane) e a quello di Vicenza, Birrone, da una manifestazione di questa portata ci aspettiamo un’offerta più varia.

Se nello spirito della manifestazione c’è proprio l’italianità in toto, da nord a sud e da est ad ovest, perché a Udine sono presenti solo birrifici locali?

cucina vegana con canapa

NON ANDATE VIA SENZA: Le delizie di Sara Samuel e Gigetta, di Cucinando su ruote.

Il loro menu è incentrato sulla canapa, dai semi infiltrati negli hamburger ai dolci alternativi. Da non perdere, anche se non siete vegani come la loro cucina.

[Crediti foto: G. Rosato. A. Leo, Annalisa Russo]

Chiara Cavalleris Chiara Cavalleris