Burger King: un errore negli sconti causa danni per milioni di dollari

Burger King ha fatto male i conti: un errore negli sconti ha causato milioni di dollari di danno all'azienda di fast food. Ecco cosa è successo.

Burger King: un errore negli sconti causa danni per milioni di dollari

Sono piccoli problemi di calcolo… Un errore negli sconti causa danni per milioni di dollari a Burger King. Riassumendo molto: Burger King ha fatto male i suoi calcoli e ha permesso di combinare in determinati locali sconti sui famosi Whopper in maniera tale da provocare una perdita di milioni di dollari al franchise. A dare la notizia è stato il report in merito ai guadagni di un gruppo di Burger King con sede nella parte settentrionale dello stato di New York: si parla di una perdita di 8,2 milioni di dollari.

Il problema è nato dal fatto che ai clienti era stato concesso uno sconto tramite un’offerta speciale che permetteva loro di acquistare due Whopper a un prezzo scontato, ottenendo però erroneamente anche patatine fritte e drink ai prezzi di un cosiddetto “value meal”. Con il termine di value meal si intende, solitamente, un “pasto di valore”, cioè un gruppo di voci del menu di un ristorante che viene offerto insieme a un prezzo inferiore rispetto a quello che costerebbe individualmente. Si tratta di una prassi tipica dei fast food.

Dan Accordino, CEO del Carrols Restaurant Group, ha spiegato che l’offerta originale prevedeva “2 Whopper Jr. sandwich a 4 dollari, due Whopper per 5 dollari e due Double Whopper per 6 dollari”. In teoria ai clienti che acquistavano questi hamburger scontati, doveva essere addebitato il prezzo intero per patatine fritte e bevande aggiunte all’ordine, ma per errore sono stati battuti nello scontrino con il prezzo di questi “value meal”, cosa che è costata all’azienda una perdita di 1,50 dollari per ogni vendita. Accordino ha spiegato che si è trattato di un errore, non di un problema di contabilità o di sistema. L’azienda ha sbagliato e l’errore gli è costato una discreta somma di denaro.

Questo doppio sconto accidentale è stato attivo per tutto il secondo e terzo trimestre del 2019, comportando una riduzione dei ricavi di 12,4 milioni di dollari, pari a una perdita netta di 8,2 milioni di dollari. Ovviamente adesso l’errore è stato corretto e le entrate di Burger King sono nuovamente aumentate.

[Crediti | Fox News]