Calamarata con salsa di soia

La ricetta della calamarata con salsa di soia, la rivisitazione di un primo piatto tipico napoletano, con un goccio di salsa di soia che aiuta ad addolcire la preparazione e donare un gusto di caramello.

Calamarata con salsa di soia

La calamarata con salsa di soia è la rivisitazione di un primo tipico della tradizione culinaria napoletana, preparato con i calamari e con un formato di pasta chiamato “calamarata” proprio per la sua particolare forma, che ricorda gli anelli di calamaro.

Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare, con un solo trucco: i calamari non devono essere cotti a lungo per evitare che diventino duri e gommosi. Un primo piatto che viene preparato spesso per le grandi occasioni perché regala soddisfazioni nonostante sia facile e veloce.

La parte eccentrica della ricetta qui è la salsa di soia, il tipico condimento orientale esalta il sapore dei calamari e contribuisce a legare la pasta al suo condimento.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 346 Kcal
Senza lattosio
Ingredienti
  • Pasta calamari 320 g
  • Calamaro 800 g
  • Pomodori ciliegino 300 g
  • Salsa di soia 50 ml
  • Olio extravergine di oliva 50 ml
  • Aglio 1 Spicchio
  • Sale fino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della calamarata con salsa di soia, pulite i calamari privandoli degli occhi e dell’osso, lavateli e tagliateli a rondelle delle stesse dimensioni della pasta.

2

In una padella soffriggete uno spicchio di aglio.

3

Unite i calamari e lasciate cuocere per qualche minuto. Sfumate con la salsa di soia ed qualche cucchiaio d’acqua.

4

Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete per altri 5-6 minuti a fuoco lento.

5

Lessate la pasta al dente.

6

Scolatale bene ed unitela ai calamari. Regolate di sale solo se necessario o in alternativa aggiungete qualche altra goccia di salsa di soia.

Risultato
Calamarata con salsa di soia
Ti è piaciuta la ricetta?