Gnocchi ai 4 formaggi

La ricetta degli gnocchi ai 4 formaggi, un primo piatto semplice a base di formaggi dal sapore deciso e inconfondibile, da personalizzare come si preferisce.

Voto medio lettori:
gnocchi ai 4 formaggi

Gli gnocchi ai 4 formaggi sono un primo piatto appetitoso e facilissimo da preparare, soprattutto se avete poco tempo a disposizione, in pochi passaggi porterete a tavola una pietanza golosissima e cremosissima.

Un piatto idilliaco per gli amanti dei formaggi e assolutamente personalizzabile con i formaggi che più preferite: optate per quelli che hanno un gusto deciso e ben riconoscibile, potreste sostituire l’Emmenthal con del Gorgonzola, ad esempio, o aggiungere la fontina.

La pasta ai quattro formaggi è uno dei piatti più amati, specie nelle stagioni autunnali e invernali, quando si comincia a sentire il bisogno di piatti che siano dei veri comfort food, in grado di appagare il palato e scaldare il corpo.

Nonostante non se ne conosca l’origine l’utilizzo di un mix di formaggi abbinati alla pasta è comune in molti paesi, probabilmente uno dei piatti più famoso è il mac and cheese inglese, amatissimo anche dagli americani: si tratta, letteralmente, di maccheroni al formaggio. La prima vera ricetta dei maccheroni al formaggio comparve nel libro di Elizabeth Raffald The Experienced English Housekeeper, pubblicato nel 1769, la ricetta prevedeva una besciamella a base di formaggio Cheddar mescolata ai maccheroni e poi cosparsa di parmigiano prima di essere infornata per aquistare una crosta dorata e croccante. Da quella ricetta si sono susseguite numerose versioni di questo piatto diventato ormai una vera icona, ogni famiglia ha la sua personale versione del mac and cheese, che assicura essere la migliore che si possa trovare.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 25 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 990 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

pentola con formaggi grattugiati e latte
2
gnocchi nella salsa di formaggio in una ciotola
3
 
1
 Per preparare la ricetta degli gnocchi ai 4 formaggi, mettete l’acqua a bollire per gli gnocchi.  
2
 Nel frattempo, tagliate a dadini il taleggio, il gorgonzola e il burro. Metteteli in un pentolino, aggiungete il latte, il Parmigiano e l’Emmental grattugiati. Fate sciogliere a fuoco dolce e con una frusta mescolate fino ad ottenere una crema liscia e densa.  
3
 Con una schiumarola alzate delicatamente gli gnocchi e aggiungeteli, un po' per volta, alla crema ai quattro formaggi. Mescolateli delicatamente in modo da avvolgerli completamente.  
4
 Impiattate, spolverizzateli con un pizzico di noce moscata e con un po' di pepe nero. Serviteli subito.

Risultato

gnocchi ai 4 formaggi piatto
Ti piace Gnocchi ai 4 formaggi ?
primi piatti economici primi piatti facili Ricette con formaggio
Sfoglia ricette simili