Zuppa leggera con verdure di primavera

La ricetta della zuppa leggera con verdure di primavera, un primo piatto da preparare con la bella stagione, per godere appieno di tutte le proprietà benefiche delle verdure. In questa versione viene arricchita da due tocchi speciali.

Voto medio lettori:
zuppa di verdure con quenelle di formaggio e foglie di basilico

La zuppa leggera con verdure di primavera è un primo piatto depurativo, che usa le verdure tipiche della primavera. Quando arriva la bella stagione solitamente si pensa di dover fare a meno delle zuppe, ma piatti come questi possono essere serviti anche tiepidi, o addirittura freddi, e forse danno il meglio di sé. Inoltre la zuppa aiuta a preservare tutte le vitamine presenti nei vegetali, che rimangono disciolte nel liquido di cottura. In questo caso poi al zuppa viene arricchita con pesto di noci e quenelle di ricotta, che la rendono un piatto completo.

Per aggiungere qualche carboidrato, potete anche friggere dei piccoli cubetti di pane raffermo in olio di oliva e insaporirli con sale ed erbe profumate, oppure preparare qualche bruschetta.

Le noci sono conosciute soprattutto per la loro ricchezza di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, oltre che come fonte di proteine vegetali; ma sono anche una fonte di vitamine, tra cui spicca la vitamina E. I piselli contengono pochissimi grassi e invece molto fosforo e magnesio. Il basilico, infine, è un depurativo del fegato e un buon digestivo.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 35 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 101 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta della zuppa leggera con verdure di primavera, lavate asciugate a tagliate a dadini tutte le verdure. 
2
 In una capiente casseruola mettete aglio e cipolla tagliati sottili, un filo di olio e lasciate dorare. 
3
 Non appena si saranno imbionditi aggiungete le verdure, l'acqua e salate. 
4
 Coprite e lasciate cuocere per circa 30-35 minuti. 
5
 Nel frattempo mettete il basilico, le noci, il sale e un po' di olio nel frullatore e azionate, preparando così il pesto di noci. 
6
 Versate la zuppa nei piatti e aggiungete qualche cucchiaino di pesto e due o tre quenelle di ricotta a seconda dei vostri gusti. 
7
 Servite con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe nero.

Risultato

zuppa di verdure in una ciotola con ricotta e basilico
Ti piace Zuppa leggera con verdure di primavera ?
piatti unici con verdure piatti unici freddi Pranzi e cene vegetariani
Sfoglia ricette simili