Il meglio che si compra da Eurospin in 10 prodotti gourmet

Siamo stati da Eurospin alla caccia dei migliori prodotti, quelli adatti alla spesa gourmet. Ecco la classifica di Dissapore, dopo aver spulciato tra scaffali, etichette e liste degli ingredienti

Quand’è l’ultima volta che siete stati in un discount? Se mancate da tempo, sedetevi e respirate profondamente prima di continuare.

Gli ultimi sono stati gli anni della definitiva consacrazione nell’olimpo gourmet. Sì, avete capito bene, adesso anche gli snob del cibo hanno diritto di cittadinanza tra i grigi scaffali dei discount, dove finalmente fa figo sostituire l’oliva generica con la taggiasca e la cipolla con il porro di Cervere.

Regalando peraltro inaspettate standing ovation davanti a certi prezzi, bassi per definizione.

Affascinati dalla svolta, dopo avervi detto la nostra sui migliori prodotti Fior Fiore, la linea di Coop per aspiranti radical chic, siamo stati all’Eurospin per segnalarvi gli acquisti che meritano, i campioni del rapporto qualità-prezzo.

Prima di iniziare, comunque, vi rassicuriamo: i classici da discount, quelli belli grotteschi, non sono spariti.

cheeseburger eurospincioccolato eurospinfragolino eurospinsorbetto eurospin

Abbiamo scovato un cioccolato con oltre 15 ingredienti, compresi grasso di palma e preparato di fiocchi di fragole. Insomma, un record. Finché esistono Fragolino (dicesi: “Bevanda aromatizzata a base di vino”) e sorbetti in flute con olio di cocco raffinato e succo di limone reidratato, i discount restano tali, nonostante le pretese gastronomiche.

10. FOCACCE TRADIZIONALI

Prezzo: 2,49 (per 660 grammi)

eurospin; focaccia

Pazza idea: fare la pizza gourmet usando come base Tre Mulini, prodotto a marchio Eurospin per i farinacei. Sarà perché la pizza gourmet altro non è che una focaccia lievitata naturalmente, con farine macinate a pietra e uno spessore più alto, che prima del classico taglio a spicchi si farcisce con estro e ingredienti raffinati.

O forse perché la lista ingredienti del disco di pasta precotto e surgelato non dissuade dall’impulso di portarlo a casa per farcirlo con burrata e prosciutto crudo: farina di grano tenero di tipo “0” e “00”, acqua, lievito madre, farina di grano duro, olio extra vergine di oliva, sale, lievito di birra.

9. TONNO AFFUMICATO

Prezzo: 2,99 (100 grammi)

TONNO AFFUMICATO; EUROSPIN

Compleanni, feste di laurea, ospiti più o meno graditi: la nostra abitudine di festeggiare i momenti importanti preparando tartine con burro salato e pesce affumicato resiste inossidabile. Per non farsi trovare impreparati si va verso l’ultimo ripiano del banco frigo di Eurospin, dove, accanto a piadine (aiutatemi a dire) poco invitanti, risiede il tonno affumicato.

Per la precisione tonno affumicato dell’Oceano Pacifico, etico (riporta informazioni sulla tecnica di pesca e si tiene distante dai metodi più distruttivi), di bell’aspetto, venduto con l’anonima griffe Golden Sea.

8. BRESAOLA PUNTA D’ANCA

Prezzo: 1,99 (per 80 grammi)

BRESAOLA; EUROSPIN

Nei discount le vaschette mono-porzione dei salumi si sono imposte da tempo, e però, con il cambiare delle nostre abitudini alimentari, crudi e bresaole hanno progressivamente rubato spazio a prodotti più grassi come i würstel.

La bresaola di Eurospin, sì, proprio quella di Eurospin, con tanto di private label per salumi e formaggi, cioè “La bottega del gusto”, non proviene esattamente dalla Valtellina, ma se è per questo anche la bresaola Igp (Indicazione geografica protetta) si fa in gran parte con carne di zebu brasiliani.

Difficile però pretendere di meglio con 24,88 euro al chilo. Aspetto e sapore confermano che la bresaola se la gioca alla pari con parecchie concorrenti che nei supermercati tradizionali superano i 30 euro al chilo.

7. PECORINO TOSCANO

Prezzo al chilo: 14,71 euro

pecorino toscano; eurospin

Sempre al banco fresco, salta all’occhio il nome lungo e sussiegoso di un formaggio: Pecorinotoscanodopstagionato. Interessante che sia stagionato, soprattutto in ragione del prezzo contenuto.

A produrre il pecorino è l’azienda Rocca Toscana di Arezzo: dimensioni contenute, bel colore, niente a che vedere con certe paste gialle canarino, gusto pieno. Un imprinting da produzione semi-artigianale, non certo di serie.

6. BACCHE DI GOJI

Prezzo: 2,79 (per 150 grammi)

BACCHE DI GOJI; EUROSPIN BACCHE DI GOJI; EUROSPIN

Sono tra noi. Ebbene sì: anche sul cliente del discount, fino a ieri un tipo pratico e senza grilli per la testa, soffia il vento salutista, con le antiossidanti bacche di goji che al grido di: aiutiamo a curare ogni male, anche quello che ancora non è stato scoperto, conquistano gli scaffali più impensati.

Pensavate di trovarle solo tra le patinate corsie di Eataly o in quelle snob-ambientaliste di NaturaSì, invece no, vi sbagliavate. Eccole, e a buon prezzo, mentre si pavoneggiano tra cesti di triste insalata e pomodori anemici di inizio marzo.

5. PATATINE MAMBO KIDS

Prezzo: 0,99 (per 150 grammi)

patatine mambo kids; eurospin patatine mambo kids; eurospin

Le patatine del discount: un prodotto avvolto nel mito. Pseudo alimenti dalla confezione scrausa e il gusto memorabile, spesso migliori di tante colleghe ben più care.

Casomai non le conosceste, vi presento Mambo Kids, gloriose patatine Eurospin che si sono rifatte il look. Rassicuranti nel sacchetto dai toni pastello sono fatta con sale iodato, per tenere a bada l’ipertensione.

Tra le più buone rintracciabili su ogni scaffale, prodotte nello stesso stabilimento delle più pubblicizzate Pata Snack, che ostentano la scritta “metodo Artigianale”, si mantengono sotto i due euro, prezzo acquisito tra le patatine più blasonate della categoria. Esistono anche la versione al rosmarino e al gusto pomodoro e basilico.

4. TRUCIOLI AL KAMUT

Prezzo: 2,29 euro (per 250 grammi)

trucioli al kamut; eurospin

Da gran frequentatrice di supermercati per ragioni personali e professionali, non avevo ancora visto il Kamut da discount. Le mode alimentari sono rulli compressori che non si fermano davanti a niente, le confezioni si adattano al contesto, così tra gli scaffali dei bistrattati discount, un’appariscente sacchetto verde grida sguaiatamente bio.

I trucioli, in pratica dei grissini corti, fanno palesemente il verso ai più famosi Bibanesi Da Re, anche loro fatti con farina di Kamut. Certamente meno buoni, ancor più certamente meno cari, hanno una lista ingredienti di tutto rispetto: farina di grano Khorosan Kamut bio (50%), lievito madre naturale bio di farina di grano khorosan Kamut (34%), olio di girasole bio (10,5%), olio extravergine di oliva bio (2%), sale, malto d’orzo biologico e acqua.

3. BIRRA LUCILLA

Prezzo: 1,99 (50 cl.)

LUCILLA; EUROSPIN

Vi avevamo già detto che la birra del discount è una faccenda da prendere sul serio. E avevamo già parlato, come i lettori più attenti ricorderanno, di Amacord, birrificio artigianale che realizza un’intera linea a basso costo, parlando nello specifico di Arcana, trovata da Lidl.

Anche Lucilla, prodotta da Amacord in esclusiva per Eurospin, merita la ribalta. E’ disponibile in tre versioni: La Bianca, La Rossa e La Bionda. Perché la creatività si paga, e visto che siamo all’Eurospin possiamo anche fare a meno.

Abbastanza persistente, aromatica e dignitosamente corposa, Lucilla bianca è così composta: acqua di sorgente, malto d’orzo e di frumento, farro, luppolo, coriandolo, buccia d’arancia amara, lievito. Vale un po’ più di quel che costa: non poco per un discount.

2. KRUMIRI AL CIOCCOLATO

Prezzo al chilo: 13,16 euro

KRUMIRI; EUROSPIN

Appassionati del rapporto qualità-prezzo drizzate le antenne: questi biscotti sono fatti dalla stessa azienda che espone i suoi interessanti prodotti da Esselunga, supermercato noto per l’alto valore dell’offerta rispetto a quella dei discount.

Com’è, come non è, i krumiri al cioccolato del Forno Brusa di Biella, se ne stanno spavaldi tra dolciumi troppo lucidi per essere credibili. Ingredienti: farina di grano tenero di tipo “00”, burro, zucchero, cioccolato in gocce, uova, tuorlo d’uovo, estratto di malto, cacao in polvere, sale, aromi naturali.

1. OLIO DI OLIVE TAGGIASCHE

Prezzo al litro: 11,98 euro

olio; eurospin

Caro lettore di Dissapore, non ti arrabbiare. Eurospin ha la sua linea gourmet, si chiama “Le nostre stelle”, se ne parliamo soltanto ora è perché riempire questa lista con tutti i prodotti della linea blasonata sarebbe stato vincere facile.

Soprattutto, sarebbe venuto meno il nostro ruolo di segugi del gusto, cioè la parte più divertente.

Tra etichette nero e oro, i colori del lusso anche nel linguaggio dei discount, si distingue l’olio extravergine di oliva ottenuto da olive taggiasche, di per sé una vera prelibatezza. La contro-etichetta snocciola la filastrocca che ci piace leggere: “Ottenuto unicamente mediante procedimenti meccanici”.

parmigiano; eurospin marmellata mirtilli; eurospin

Della stessa serie vi consigliamo due altri prodotti interessanti: un Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi e la confettura mirtilli neri bio. Trovarli allo stesso prezzo e con sapori paragonabili è tutt’altro che semplice.

Chiara Cavalleris Chiara Cavalleris

2 Marzo 2017

commenti (52)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar Emanuela ha detto:

    Per me tra cibo industriale di marca o da discount ci sono poche differenze, sempre cibo industriale è. Comunque ho comprato dei biscotti integrali lineaverde bio (senza olio di palma!) alla Coop e dei biscotti integrali 10% di fibre con inulina all’Eurospin e devo dire che i secondi erano decisamente migliori. Non solo migliori, non c’era proprio storia. Quelli della Coop non sono nemmeno riuscita a mangiarli, e dopo due settimane sono diventati rancidi e ho dovuto buttarli nella pattumiera dell’umido.

  2. Avatar Marco ha detto:

    Molto buona la pizza (non quella tonda) dell’Eurospin. Tra le surgelate è la migliore

  3. Avatar alessia ha detto:

    Vi aggiungo: il miglior burro per sfogliare (a detta di grandi Maestri) è il bavarese dell’Eurospin (e ve lo confermo io da chef e foodblogger) e il cacao amaro Jerez.

  4. Avatar Monica ha detto:

    Io faccio spesso spesa I questo discaun.. mi trovo bene con la maggior parte dei loro prodotti.. io vivo a Parma e lavoro i. Una grandissima azienda della zona che produce latte(Parmalat) e vi dico per certo(mi occupo di analisi) che il latte che vendono a lunga conservazione parzialmente scremato lo produciamo noi per loro in partivolti giorni della settimana ed orari.. ma il latte è lo stesso venduto a marchio “famoso” a volte bisogna solo saper legger ed informarsi..

  5. Avatar Antonio ha detto:

    Grazie per l’articolo. Faccio presente che il sale iodato presente nelle patatine è sale con l’aggiunta chimica artificiale di iodio e non è certo paragonabile al sale integrale marino. Ci sono controindicazioni.

    1. Avatar Alessandro Rosa ha detto:

      Giusto, il sale marino integrale non contiene antiagglomeranti e costa almeno 10 volte il sale comune.

  6. Avatar Pierantonio ha detto:

    Buonasera sono un dipendente dell Eurospin prima di sputare sentenze ed altro voi sapientoni gourmet che vi definite ….beati voi che ci crediate i prodotti che voi mangiate ed acquistate nelle altre catene coop Conad Esselunga ecc non sono altro che prodotti che vendono all Eurospin se girate tra i blog del web troverete circa un 100 di prodotti che vende l Eurospin li comprate nelle altre catene .l unica differenza sta che all Eurospin un prodotto lo paghi ad es €1.00 altrove lo pagate € 1.50 .morale della favola noi non abbiamo pubblicità. Gli altri si.quando parlate di schifezze o altro a riguardo l Eurospin lavatevi la Bocca con la candeggina a 0.49 invece di 1.59 . Grazie a tutti. Per l attenzione

  7. Avatar Giuseppe Alberico ha detto:

    Salve sono un consumatore del 98% dei prodotti in vendita Eurospin….. il rapporto qualità prezzo è eccezionale… tranne che per i
    BRODI (DADI E GRANULARE) RISULTANO DAVVERO DI QUALITÀ E GUSTO MOLTO SCADENTI…. spero che siano sostituti quanto prima …. per evitare di recarsi in altri
    Luoghi per completare la spesa!!!
    Chi condivide il mio pensiero?

  8. Avatar mariangela manzotti ha detto:

    Ho scelto un periodo di circa 6 mesi in negozio per imparare taglio e disosso e rendermi autonoma in cucina. Questo prevedeva anche l’acquisto merce da salumifici, caseifici e altro. Regolarmente prima di inserire i prodotti questi erano collaudati e assaggiati da me, dal salumiere, dal macellaio e sua moglie. Quello che non piaceva a noi non era acquistato per la vendita. Ogni volta aprivo a caso uno yogurt, tagliavamo un salame . Un caro amico analizzava i prodotti su mia richiesta nel laboratorio della multinazionale in cui lavorava. Molti prodotti osannati dalle pubblicità sono ingannevoli e poderose schifezze. Mi piace una spesa consapevole senza pregiudizi e in qualsiasi insegna possa entrare, scelgo quanto rispetta i miei criteri. Acquisto anche da Eurospin e in questo articolo, non ho visto prendere in esame i loro prodotti migliori. Nell’ultimo periodo la crisi è stata pesante e molte aziende offrono l’invenduto ai discount per rientrare delle spese. Nel caso qualcuno l’avesse dimenticato, la banche non sono una onlus o una San Vincenzo, il magazzinaggio ha costi, la merce deperisce e lo smaltimento si PAGA. Non farò nomi, ma alcune aziende hanno evitato la bancarotta vedendo anche a discount. Ovviamente il caro amico a mia richiesta ha analizzato anche i prodotti Eurospin. Se vogliamo l’eccellenza e differenziare la qualità, dobbiamo alzare l’asticella, quindi la pasta costerà almeno 5 euro al chilo, idem il riso. L’olio evo nella migliore delle ipotesi 14/17 euro a bottiglia. Non tutti i prodotti ceduti ai discount prevedono variazioni negli ingredienti, vedasi olio palma al posto del burro. Mi sarebbe piaciuta un’analisi attenta e diretta ai prodotti indispensabili,non alle patatine in busta.

    1. Avatar Beppe ha detto:

      Lo yogurt PASCOLI ITALIANI (linea eurospin) è prodotto in via Innsbruck a Bolzano che coincide come con la sede di Mila.
      Differenza prezzo da 0.6 a 1 euro.
      w eurospin

  9. Avatar Alessandro Rosa ha detto:

    Articolo interessante, ma è da segnalare che il sale iodato non ha la funzione di prevenire l’ipertensione (quello è il sale contenete cloruro di potassio), ma di integrare lo iodio in regimi alimentari poveri di questo oligonutriente.

  10. Avatar paolo ha detto:

    focacce tradizionali che di sano non hanno assolutamente nulla come ingredienti, questo non è colpa di eurospin ma del ministero della sanità