di Francesca Pace 12 Agosto 2019
petto di pollo

La carne bianca si sa, fa bene perché leggera e povera di grassi, se consumata nelle giuste quantità. Ma spesso non si hanno idee su come cucinare il petto di pollo, tant’è che a tavola dopo un po’ viene a noia. La solita fettina arrostita in padella può andar bene a chi è a dieta ma che tristezza!

Qui vogliamo indicarvi tante  ricette per cucinare il petto di pollo in modo sfizioso ma semplice. Questo è di certo un alimento che mette d’accordo proprio tutti perché la carne è  tenera e delicata, ma se non si cuoce bene diventa dura e asciutta. Amato dai bambini e dai grandi è senza ombra di dubbio un alleato in cucina.

Scegliete una di queste proposte per cucinare il petto di pollo!

petto di pollo

Alla mediterranea

In un tegame fate un sughetto veloce con pomodoro, aglio, origano e sale e fate cuocere una decisa di minuti. Quando saranno trascorsi adagiate le fettine di pollo e cuocetele da entrambe le parti in maniera omogenea. Quando saranno cotte aggiungete se volete una fettina di scamorza o un pezzetto di formaggio filante.

Al latte

In una padella soffriggete un battuto di cipolla, carota e sedano in olio evo, e quando il tutto sarà ben dorato, aggiungete il pollo sul quale verserete latte bollente e una foglia di salvia fino a coprire le fette. Quando il sugo si sarà ristretto salate, aggiungete il pepe se vi piace ed è pronto.

Al limone

In una padella mettete una noce di burro e fatela sciogliere. Aggiungete quindi le fette di pollo infarinate e fatele scottare da entrambi i lati, aggiungete quindi una tazzina di acqua e una di limone e fate asciugare, fino a cottura. Salate e servite caldo.

Fritto

Tagliate il petto di pollo a tocchetti, infarinatelo passandolo in un mix di farina e maizena. Eliminate la farina in eccesso quindi friggetelo in olio bollente profondo fino a completa doratura. Servitelo con una salsa al limone che rinfreschi il piatto.

Speziato

In una padella fate soffriggere un battuto di cipolla, carote, e sedano, quindi aggiungete il pollo infarinato con un mix di farina, curry e curcuma. Fate dorare i tocchetti quindi copriteli con del brodo caldo e salate. Cuocete finché non si asciughi il brodo quindi spegnete e mantecate con lo yogurt greco. Servite con il riso basmati.

Ripieno

Tagliate come una tasca il petto, farcitelo con prosciutto cotto e formaggio, quindi bagnatelo nelle uova, poi nella farina, di nuovo nelle uova e poi nel pane grattugiato. Friggete o infornate il tutto fino a completa cottura. Abbinatelo a un’insalata mista.

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento