Come fare il gelato

Se amate fare tutto con le vostre mani, sappiate che ci sono molti modi per farli in casa, anche senza gelatiera. Con la frutta, il cioccolato o lo yogurt, diventerà sicuramente un asso nella manica!

In estate è uno degli alimenti più consumati. Perché si alimento completo si tratta. Il gelato grazie alle sue caratteristiche, sostituisce lo spuntino pomeridiano, se fatto con ingredienti sani e naturali ancora meglio. Ma voi sapete come fare il gelato in maniera perfetta?

Il vantaggio del gelato industriale è quello di averlo sempre a disposizione, ma volete mettere la soddisfazione di farlo con le proprie mani e utilizzando gli ingredienti scelti da noi? Se non vi siete mai cimentati nel prepararlo a casa, sappiate che potrete farlo anche senza usare la gelatiera.  Vi sembra improbabile? Invece non lo è affatto! Vi basterà avere un frullatore o un mixer, e un po’ di pazienza.

gelato

Alcuni accorgimenti, come tagliare la frutta e poi gelarla vi aiuteranno tantissimo. Qui di seguito vi mostreremo come preparare il gelato in casa in modo molto semplice.

Con il frullatore

Che voi abbiate un frullatore, un mixer,  o un estrattore, vi basterà inserire gli ingredienti e frullarli, magari assieme ad un po’ di yogurt e poi versare il tutto nelle formine da ghiaccio. Lasciare in freezer a rassodare e il più è fatto, in questo modo potrete ottenere anche gelati vegan, con frutta fresca, senza lattosio o senza glutine.

Con il bimby

Di ricette ce ne sono molte, ma vi consigliamo di scegliere quella più semplice possibile per cominciare, e poi via via specializzarvi. Decidete per una base neutra come la vaniglia o la crema alla quale potrete aggiungere frutta fresca, scaglie di cioccolato, granella di nocciole o farina di cocco!

Con l’estrattore

Se in casa avete questo accessorio prezioso, sappiate che oltre a fare degli ottimi succhi, potrete anche fare dell’ottimo gelato. Quindi una volta estratto il succo, magari di fragola, pesca, melone, possiamo semplicemente mischiarlo con uno yogurt bianco e mettere il tutto nelle forme a congelare.

Con il mixer

All’interno del cestello del mixer inserite i cubetti di ghiaccio, la frutta surgelata , un goccio di latte e azionate alla massima potenza. Questa è un’ottima idea da sfruttare quando avete ospiti improvvisi ai quali volete servire un fresco dessert.

Con frutta surgelata

Uno dei modi più semplici per fare il gelato è quello di partire dalla frutta surgelata. Tagliatela a pezzi piccoli in modo che sia più semplice frullarla. L’idea imperdibile? Frullate le banane fatte a pezzi con una grattugiata generosa di cioccolato fondente. Avrete un gusto davvero esplosivo!

Avatar Francesca Pace

10 Agosto 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento