di Francesca Valerio 17 Dicembre 2009

Servono consigli per il pranzo più importante dell’anno? Dissapore ha messo ai fornelli 5 foodblogger e fino a domani scodella una ricetta al giorno: antipasto, pasta, carne, contorno, dolce. Tema del menù: Natale per veri uomini cucinato da 5 donne. Voilà, il Dissapranzo di Natale è servito.

Il contorno del Dissapranzo di Natale | La vera insalata russa

La vera insalata russa [Fotoricetta di Francesca Valerio/FrancescaV]

Un’insalata russa ‘vera’ perchè questa è davvero una ricetta russa. Una provenienza che per me ha già una connotazione maschile, con ingredienti semplici ma forti. Se poi si vuole osare basta giocare con la presentazione, come ho fatto io. Un piatto semplice dal gusto asciutto e saporito. A noi è piaciuta, soprattutto a mio marito.

Ingredienti per 3-4 persone.
200g di carne di bovino bollita,
2 carote piccole (o una grande),
2 uova sode,
6-7 cetriolini sott’aceto,
1 mela soda (ottima una fuji o una smith),
1/3 di una cipolla cruda grande,
85 gr. di pisellini congelati,
maionese q.b.,
mostarda q.b.

Preparazione.
Cuocere in acqua salata e bollente le carote intere pelate e i pisellini surgelati per circa 10 min. Dovranno essere cotti ma sodi. Intanto cuocere due uova, sbucciarle e farle raffreddare. Capare la mela e tagliarla in piccoli pezzi, come anche le carote che, una volta raffreddate, vanno tagliate a dadini.

In una insalatiera mettere i piselli cotti e ben scolati, la mela, le carote, la cipolla tagliata a rondelle fini, la carne tagliata in pezzi piccoli e i cetriolini a tocchetti. Aggiungere due cucchiai di maionese, un cucchiaino di mostarda e girare con un cucchiaio di legno, salare se ce n’è bisogno.

Servire in coppette individuali, con sopra un paio di spicchi di uova sode a decoro. Buon Natale!