Baccicin dü Carü, Genova (Fado Basso)

ristoranti

Orari, foto, indirizzo e informazioni sull'Osteria ed Enoteca Baccicin dü Carü a Fado Basso, nell'area metropolitana di Genova.

Enoteca Baccicin du Caru

Baccicin dü Carü: Scheda Informativa

Informazioni

indirizzo Via Fado, 115, Fado Basso, GE, Italia

telefono +39 010 631804

sito web Sito web ↗

Prezzo €€

Apertura

lunedì chiuso
martedì chiuso
mercoledì chiuso
giovedì 12:00 - 15:00 19:00 - 01:00
venerdì 12:00 - 15:00 19:00 - 01:00
sabato 12:00 - 15:00 19:00 - 01:00
domenica chiuso 19:00 - 18:00
VOTO DISSAPORE
VOTO UTENTI

Nell’area metropolitana di Genova, precisamente a Fado Basso, si può sostare per assaggiare i piatti tipici dell’osteria ed enoteca Baccicin dü Carü. Nata sul finire dell’Ottocento questa antica locanda lungo la via del Sale, oggi prosegue sotto la guida della nuova generazione rappresentata dai fratelli Gianni e Rosella Bruzzone che hanno colto l’eredità dei nonni. Il primo è enologo, nonché patron dell’Enoteca, mentre Rosella tiene in mano le redini della cucina.

Piatti caserecci in una locanda ottocentesca

I saperi tramandati da mamma Caterina e prima ancora dal nonno Giobatta (chiamato Baciccin) – esperto in materia di vino – si ritrovano in piatti caserecci, generosi e genuini, da abbinare ad un’ampia scelta di etichette, prevalentemente nazionali, selezionate da piccole cantine.

Piatto Bacciccin du caru

Gnocchi di patate con il pesto della casa.

Il menu è un condensato di tradizione genovese e piemontese proposta con qualche guizzo moderno e declinata in piatti del giorno che seguono la stagionalità. Le antiche ricette supportate da una selezione accurata della materia prima, stanno alla base di una proposta che da oltre un secolo sa fare breccia nel cuore dei locals, ma anche delle persone che vengono da fuori appositamente per tuffarsi in qualche piatto gustoso e abbondante.

Trippe, bagna cauda e il pesto fra i must

Qualche esempio? Il flan di cavolo con bagna cauda, le trippe alla genovese, gli gnocchi di patate nostrane con il pesto oppure i ravioli al sugo di cinghiale. Per concludere, non mancano i dessert della casa fra cui la torta di mele “Antica Genova”. L’ambiente è rustico e accogliente: lo si capisce subito dagli scaffali colmi di bottiglie e dai dettagli che richiamano l’atmosfera della locanda ottocentesca. Baccicin dü Carü dista circa trenta minuti dal centro di Genova, in direzione nord rispetto al capoluogo, verso il confine con il Piemonte dove si snodava l’antica via del Sale.

Osteria Baccicin dü Carü, recensione: anima e tradizione sul Passo del Turchino

Partiamo dalla fine, o dalla sintesi se preferite, con buona pace di Hegel e del suo ordine dialettico. Come ci si sente, dopo una visita al Baccicin dü Carü di Mele? Bene. Molto bene. Ma di quello speciale benessere che promana più dal cuore che dalla mente; non dal calcolo,…