La Piazzetta Ristorante, Bologna

ristoranti

Orari, foto, indirizzo e informazioni sul Ristorante La Piazzetta a Bologna, fra i migliori in città dove mangiare il pesce

La Piazzetta Ristorante: Scheda Informativa

Informazioni

indirizzo Via del Pratello, 107a, 40122 Bologna, BO, Italia

telefono +39 051 558882

sito web Sito web ↗

Prezzo €€

Cucina Italiana

Apertura

lunedì chiuso 19:30 - 23:30
martedì 12:00 - 14:30 19:30 - 23:30
mercoledì 12:00 - 14:30 19:30 - 23:30
giovedì 12:00 - 14:30 19:30 - 23:30
venerdì 12:00 - 14:30 19:30 - 23:30
sabato 12:00 - 14:30 19:30 - 23:30
domenica chiuso
VOTO DISSAPORE
VOTO UTENTI

A Bologna, al limitare della vivace via del Pratello, luogo di ritrovo per eccellenza degli studenti universitari, troviamo La Piazzetta, uno dei più interessanti ristoranti di pesce della città. Andrea Zappi è il titolare del locale, affacciato sulla bella piazzetta San Rocco, che in cucina si affida a chef Gianluca Leoni, autore di un menu che punta prevalentemente sul pesce, sempre freschissimo.

Atmosfera intima e informale, lontano dai rumori del traffico

La cornice è molto raccolta, concentrata in un’unica sala dall’arredo vagamente provenzale. Scaffali colmi di bottiglie di vino, ritratti in bianco e nero e candelabri si mescolano ad elementi moderni, creando nel complesso un’atmosfera molto accogliente.  Durante la bella stagione si può approfittare del dehors sotto il portico. Nonostante la vicinanza al centro e alla via della movida, la posizione del locale è particolarmente tranquilla e ben riparata dai rumori del traffico. Il personale, giovane e dinamico, contribuiscono allo stile informale del servizio.

la-piazzetta-via-del-pratello-bologna

La sala del ristorante La Piazzetta a Bologna

Se siete di passaggio in città primo o dopo la pausa del gusto a La Piazzetta, consigliamo una tappa all’Oratorio di San Rocco, che dà il nome all’omonima piazzetta, santo protettore e guaritore degli appestati. All’interno è conservato un prezioso ciclo di affreschi seicentesco e un soffitto a cassettoni finemente decorato.

Tanto pesce azzurro dai mari italiani

Guardando al menu nel dettaglio, certo non mancano i piatti di carne che omaggiano la tradizione emiliana, ma qui è il pesce, in particolare quello azzurro, a farla da padrona. Sgombro alla griglia con pecorino e pere caramellate, tonno scottato con una leggera panatura, maionese alla bottarga e l’aria di capperi, ma anche gazpacho con gamberi marinati e zucchine sono fra i piatti da citare. Il più celebre tuttavia rimane la cacio e pepe con crudo di mazzancolle. I crudi rappresentano un altro must del ristorante di Andrea Zappi, attento alla scelta della materia prima, solo da mari italiani, con buona prevalenza di prodotti siciliani. I gamberi di Mazara del Vallo, giusto per citarne uno dei più noti, è il protagonista di ottimi piatti di crudo.

Anche i secondi non deludono: si spazia fra piatti classici e accostamenti più ricercati che valorizzano il pescato di giornata. Anche i dolci, quali la cheesecake e lo zabaione con la frutta di stagione (pesche o albicocche) sono molto apprezzati. Sul fronte dei vini La Piazzetta offre una carta ben articolata con grande attenzione per le etichette d’oltralpe ma che poi si focalizza sulle eccellenze nazionali.

La Piazzetta a Bologna, recensione: un ristorante di pesce fuoriclasse (e fuori dai radar)

Via del Pratello è conosciuta soprattutto per essere la strada della movida serale di Bologna. Questa stretta via pedonale è costantemente occupata dai dehors che ospitano clienti fino a tarda notte, soprattutto i più giovani e gli studenti universitari. Chiassosa e vivace, non è il primo posto che viene indicato…