Acqua: a Prato il sindaco consegna le sue borracce personalizzate agli studenti

L’acqua del sindaco giunge nelle scuole di Carmignano, in provincia di Prato. L’iniziativa prevede l’uso delle borracce in sostituzione delle bottigliette di plastica.

Acqua: a Prato il sindaco consegna le sue borracce personalizzate agli studenti

L’acqua non più nelle classiche bottigliette di plastica a scuola, ma in borracce personalizzate con il logo del comune di Carmignano, in provincia di Prato. A stabilirlo il sindaco del paese toscano insieme a Publiacqua. L’iniziativa plastic-free persegue un doppio obiettivo: fare del bene all’ambiente e incentivare la fruibilità dell’acquedotto.

Nei giorni precedenti, il sindaco green Edoardo Prestanti e l’assessore alla Pubblica Istruzione Tamara Cecconi, insieme al dirigente scolastico Luca Borgioli, hanno iniziato a consegnare a tutti gli alunni delle tre scuole primarie del territorio (617), ma anche ai docenti e al personale ATA, le borracce bianche da 400 ml.

“Come amministrazione siamo sempre attenti alla tutela dell’ambiente. Ognuno di noi, attraverso piccoli e semplici gesti, può contribuire alla salvaguardia del pianeta nel quale viviamo. Per ora potete riempire le vostre borracce usando l’acqua del rubinetto, che è buona e costantemente controllata. La nostra volontà è poi quella di installare anche nelle scuole delle fontane di acqua potabile”.

Anche nelle grandi città – capofila è Milano con il sostegno e il finanziamento di Metropolitana milanese e A2A – si sono attivate iniziative per la distribuzione di borracce in alluminio. Nel capoluogo lombardo, sono state suddivise centomila borracce, 60mila alle scuole medie e 40mila destinate alle scuole elementari.