Acqua Nestlè Vera da 50 cc ritirata: contaminazione batteri sporigeni

Ritirate dal mercato le bottigliette di Acqua Nestlè Vera per rischio microbiologioco. Il Ministero della salute raccomanda di non consumare il prodotto.

Acqua Nestlè Vera da 50 cc ritirata: contaminazione batteri sporigeni

Sono state ritirate dal mercato le bottigliette di Acqua Nestlè Vera per rischio contaminazione da batteri sporigeni. L’acqua è prodotta da Sanpellegrino Spa e imbottigliata da Fonte Naturae nello stabilimento di Castrocielo nelle confezioni PET da 50 cl.

Il lotto ritirato dal mercato è il 9303842201 con scadenza 10/2020. L’avviso è stato dato dall’Asl di Frosinone che ha riscontrato la presunta non conformità microbiologica per sospetta presenza di Anaerobi Sporigeni solfito-riduttori. Da tale segnalazione è scattato il ritiro in via precauzionale disposto dal Ministero della Salute. Ai consumatori si raccomanda di non consumare il prodotto e di riportarlo nel punto vendita per la sostituzione o il rimborso.

Precedentemente il Ministero aveva richiamato in via precauzionale un lotto di acqua minerale effervescente naturale Acqua di Nepi da 1 litro per la presenza di coliformi. Il richiamo, in questo caso, era destinato a un lotto di bottiglie in vetro per il canale della ristorazione. La decisione è stata presa dopo gli accertamenti da parte della ASL di Viterbo e della ASL n°1 di Roma, in relazione alla presenza di coliformi rinvenuti in una bottiglia da 1 litro in vetro. I coliformi sono batteri che indicano contaminazione fecale del prodotto e in genere la contaminazione diretta delle acque (attraverso gli scarichi fognari) o quella derivante dal dilavamento di terreni contaminati magari destinati ad allevamenti agricoli.