Agricoltura: “Crea la tua etichetta online”, il nuovo servizio per le imprese

Parte l’iniziativa digitale “Crea la tua etichetta online” della Camera di commercio di Torino. Le imprese agricole potranno produrre le proprie etichette.

Agricoltura: “Crea la tua etichetta online”, il nuovo servizio per le imprese

Al via la nuova iniziativa “Crea la tua etichetta online” della Camera di Commercio di Torino in collaborazione con trenta enti camerali e sotto la super visione di Unioncamere Italiana. Il servizio, che trasforma l’agricoltura in un sistema digitale, permetterà alle aziende agroalimentari di esercitarsi nella creazione delle proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato.

L’azienda che cliccherà sull’attivazione, dovrà scrivere le indicazioni così come richiesto dalla normativa riportando il termine “Ingredienti” e prestando attenzione al “Tmc/data di scadenza”, al lotto, alla dichiarazione nutrizionale. Il fac simile di quanto creato potrà essere inoltrato allo Sportello Etichettatura per richiedere l’approvazione.

La funzione innovativa è all’interno del Portale nazionale dell’etichettatura. Il progetto affonda le radici nell’esperienza maturata mediante lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare: un servizio di primo orientamento nato nel 2009 a Torino e, al momento, attivo in più di sessanta province. Nel sito ci sono modelli di etichette di prodotti italiani del territorio e diverse Faq con le risposte elaborate fino a ora sulla base dell’esperienza di tutti gli sportelli. Per accedere al Portale, le imprese attive nel settore devono registrarsi e, in seguito, potranno “entrare” nella loro area riservata. Il sito è consultabile da tutti, inclusi i consumatori, affinché visionino il materiale informativo disponibile, nello specifico le leggi in merito e le schede dei prodotti del territorio relative agli Enti che hanno aderito al progetto.

Fonte: Agroalimentare News