Caffè, preso prima dello sport aiuta a bruciare i grassi: lo studio

Un recente studio ha dimostrato che se si beve il caffé prima di praticare uno sport, specialmente aerobico, la caffeina aiuta sensibilmente a bruciare i grassi.

Caffè, preso prima dello sport aiuta a bruciare i grassi: lo studio

Il caffé ci aiuta rimanere svegli e a quanto pare ci potrebbe aiutare a rimanere anche ben allenati: un recente studio spagnolo ha dimostrato la sorprendente interazione tra caffeina e attività fisica. Infatti, secondo lo studio, bere una certa quantità di caffé prima dello sporto, aiuterebbe notevolmente a bruciare i grassi.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of the International Society of Sport Nutrition: l’Università di Granada ha analizzato l’interazione tra caffeina ed esercizio fisico, scoprendo che se si assumono 3 milligrammi per chilo di caffeina prima dell’attività aerobica, la caffeina aumenterebbe la combustione dei grassi. Inoltre, se lo si fa nel pomeriggio, gli effetti della caffeina sono molto più evidenti rispetto al mattino.

A partecipare alla ricerca sono stati 15 uomini di un età media di 32 anni che hanno completato una serie di test basati sullo sforzo fisico. “I risultati del nostro studio hanno rivelato che l’ingestione acuta di caffeina 30 minuti prima di eseguire un test di esercizio aerobico ha aumentato la massima ossidazione dei grassi durante l’attività sportiva“, spiega Francisco José Amaro-Gahete, del Dipartimento di fisiologia dell’ateneo spagnolo. I ricercatori hanno notato l’esistenza di una variazione diurna dell’ossidazione dei grassi durante l’esercizio fisico, con valori più alti nel pomeriggio rispetto alla mattina.

Inoltre i benefici dell’uso di caffeina prima dello sport includono una maggiore resistenza muscolare, velocità di movimento e forza muscolare, prestazioni di sprint, salti e lanci, nonché un’ampia gamma di azioni specifiche per sport aerobici e anaerobici. Le dosi minime efficaci di caffeina al momento non sono chiare, ma possono arrivare a 2 mg / kg di massa corporea, mentre se si assumono dosi molto elevate di caffeina (per esempio 9 mg / kg), si rischia di andare in contro ad un’elevata incidenza di effetti collaterali e basta.

Il momento più comunemente usato per l’integrazione di caffeina è di 60 minuti prima dell’esercizio. Il momento ottimale per l’ingestione di caffeina dipende probabilmente dalla fonte di caffeina. Ad esempio, rispetto alle capsule di caffeina, le gomme da masticare alla caffeina possono richiedere un tempo di attesa più breve dal consumo all’inizio della sessione di esercizio.

[ Fonte: Journal of the International Society of Sports Nutrition ]