Coca Cola: come cambiano le lattine per rinunciare alla plastica entro il 2021

Svolta green per Coca Cola che già dai primi mesi del 2020 rinuncerà alla plastica con un nuovo packaging in cartone.

Coca Cola: come cambiano le lattine per rinunciare alla plastica entro il 2021

Il brand Coca Cola è pronto a lanciare una novità epocale. Dai primi mesi del 2020, dirà addio alla plastica per introdurre imballaggi eco-friendly. La nuova confezione si chiama KeelClip™ ed è dotata di un tettuccio che terrà unite le 4 unità. Questa copertura prevede un aggancio con l’alluminio attraverso una clip; inoltre, è presente una parte centrale che stabilizza la confezione. La new entry partirà da gennaio 2020 in Irlanda, Paesi Bassi e Polonia. Poi sarà il turno di Austria, Italia, Svizzera e Romania.

Entro la fine del 2021, le confezioni saranno disponibili in tutta Europa e riguarderanno le confezioni da quattro e da otto lattine; anche quelle più grandi saranno proposte con una scatola in cartone. La multinazionale di Atalanta in un comunicato stampa annuncia: “Il nuovo imballaggio non solo sostituisce la plastica, ma riduce anche la quantità di cartone necessario. E consentirà di evitare l’immissione sul mercato di 2 mila tonnellate di plastica l’anno, pari a 3 mila tonnellate di CO2”.

Non è la prima volta che Coca Cola fa annunci del genere. Nel 2018, per esempio, aveva annunciato di voler vendere solo confezioni riciclabili al 100% entro il 2025 e, ancor prima (2017), si era impegnata a utilizzare il 50% di plastica riciclata, il c.d. Rpet.

Fonte: Libero