Coca Cola dopo 10 anni esce con una nuova bottiglia, 100% riciclata

Dopo 10 anni, la Coca Cola cambia look: sarà disponibile da questo mese in alcuni paesi americani la nuova bottiglia 100% riciclata e di dimensioni ridotte.

Coca Cola dopo 10 anni esce con una nuova bottiglia, 100% riciclata

Erano circa 10 anni che la Coca Cola non rimodernava il look. Ora il colosso delle bibite si appresta a lanciare non solo una nuova bottiglia, ma lo fa con uno stile decisamente “green”: infatti la bottiglia sarà al 100% riciclata.

Precisamente, la nuova bottiglia della Coca Cola sarà realizzata con materiale plastico riciclato al 100%. La nuova bottiglia riciclabile rappresenta l’ultima mossa dell’iniziativa pluriennale di Coca-Cola per ridurre i suoi rifiuti di plastica e sarà disponibile a partire da questo mese in stati selezionati del nord-est, tra cui New York e Connecticut, nonché in California e Florida, prima del lancio a livello nazionale questa estate.

Con questa scelta molto “green”, la Coca-Cola spera di attirare proprio i bevitori più “green”, ovvero i giovani di età inferiore ai 25 anni, che sono tra l’altro i clienti più attenti alla ricerca di imballaggi sostenibili (e talvolta proprio per questo addirittura evitano l’azienda). “Abbiamo ascoltato i consumatori e ci hanno detto che vogliono qualcosa di un po’ più piccolo e un po’ più facile da consumare“, ha dichiarato a CNN Business Alpa Sutaria, direttore generale della sostenibilità di Coca-Cola. “Abbiamo colto l’occasione per realizzare una bottiglia con plastica riciclabile al 100%“.

Infatti la dimensione della nuova bottiglia è di 13,2 once, un formato leggermente più grande della sua opzione di lattina di alluminio e leggermente più piccolo della tipica bottiglia da 20 once. La nuova bottiglia debutterà con le bibite più famose dell’azienda come Coca-Cola, Diet Coke e Coca-Cola Zero Sugar, a un prezzo al dettaglio suggerito di $ 1,59.

Sutaria ha aggiunto che lo sviluppo del nuovo packaging è stato un “lavoro d’amore e grande innovazione” per Coca-Cola. La plastica riciclata viene pulita, macinata e trasformata in fiocchi simili a grani prima di essere trasformata in una nuova bottiglia. La Coca-Cola è stata spesso criticata per aver contribuito ai rifiuti di plastica dannosi per l’ambiente. L’anno scorso, l’azienda è stata nominata primo inquinatore di plastica al mondo dalla società ambientale Break Free From Plastic. I suoi loghi e il marchio sono stati trovati su 13.834 pezzi di plastica in 51 paesi, spesso scartati in spazi pubblici come parchi e spiagge.

Nel 2018, Coke ha annunciato la sua iniziativa “World Without Waste” con l’obiettivo finale, entro il 2030, di raccogliere e riciclare una bottiglia o lattina per ciascuna che vende. La nuova bottiglia, secondo Sutaria, è un “grande passo in quella direzione. Siamo determinati a innovare e sviluppare tecnologia per ridurre al minimo il nostro impatto“, ha affermato, aggiungendo che la società “sta seguendo il nostro impegno con azioni concrete“.

[ Fonte: CNN]