Dieta: 4 italiani su 10 mangiano male secondo l’Istituto Superiore di Sanità

Secondo un monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), 4 italiani su 10 sono in lotta con la dieta e mangiano male.

Dieta: 4 italiani su 10 mangiano male secondo l’Istituto Superiore di Sanità

L’identikit fisico degli italiani non è dei migliori per l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) che ha analizzato la dieta della popolazione. Mangiano poca frutta e verdura, non fanno attività fisica e 4 su 10 hanno problemi di peso. Attorno ai 65 anni, poi, la battaglia con la bilancia riguarda quasi 6 persone su 10. Per quanto riguarda la fascia di età 18-69 anni, il 40% è in eccesso di peso, di questi 3 sono in sovrappeso e uno obeso.

Una persona su 10 consuma la quantità di frutta e verdura raccomandata dalle linee guida per una corretta alimentazione, ovvero 5 porzioni al giorno. La sedentarietà aumenta con l’avanzare dell’età, fra le donne e fra le persone con uno status socio-economico più svantaggiato o con basso livello d’istruzione.

Basilicata e Campania hanno un alto numero di sedentari, la quota supera il 50%. Quanto all’alcool, tra gli adulti 1 su 6 ne fa un consumo a rischio. Elevato pure il numero di fumatori: 1 su 4, tra 18 e 69 anni non rinuncia alle sigarette. Si tratta di una percentuale che scende andando avanti con l’età e si riduce al 10% tra gli over 65.

Questa pubblicazione di dati, sottolineano gli autori, “avviene dopo i difficili mesi del Covid-19 ed è il segno di un impegno importante da parte dei dipartimenti di prevenzione sul territorio, anche in questo momento di particolare difficoltà sul sistema sanitario”.