Natale 2019: un italiano su tre regala cibo o vino

Per questo Natale, un italiano su tre regala cibo o vino. Nella lista vini, spumanti e prodotti alimentari tipici.

Natale 2019: un italiano su tre regala cibo o vino

Per questo Natale 2019, un italiano su tre regalerà cibo o vino. Il 30 per cento ha scelto di regalare vini, spumanti o prodotti alimentari tipici secondo quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixé diffusa in occasione di una settimana in cui si inizia a percepire la tredicesima.

Per i regali, la maggioranza del 52% delle famiglie italiane – dichiara Coldiretti – ha stabilito quest’anno un budget tra i 100 e i 300 euro, il 31% sotto i 100 euro, il 14% dai 300 ai 100 euro e pochi eletti (il 3%) sopra i mille euro.

Gli italiani riscoprono la tradizione a tavola preferendo regali che privilegiano l’enogastronomia all’insegna dei sapori e dei profumi che caratterizzano i territori. Molto diffuso l’omaggio dei cesti gastronomici accanto al panettone. “Si è affermata la ricerca minuziosa di formaggi, salumi, conserve del contadino, paste di grani italiani antichi, carne delle razze nazionali toriche, dalla chianina alla piemontese, e vini autoctoni dietro ai quali si nasconde una storia da raccontare sulle tavole della festa dove sempre più spesso si parla di origine della materia prima”, fa sapere Coldiretti.