Olanda: una società produce scarpe da ginnastica in “pelle di vino”

In Olanda una società lancia delle scarpe da ginnastica vegane in “pelle di vino”, realizzate dai residui della produzione vinicola.

Olanda: una società produce scarpe da ginnastica in “pelle di vino”

In Olanda una società ha lanciato delle scarpe da ginnastica in pelle di vino, realizzate grazie ai residui della produzione vinicola di un’azienda italiana.

Le trainer saranno sul mercato entro il 2020, si chiamano W3RD Wine Pack e saranno vendute al dettaglio a circa 25 euro. Al momento sono disponibili in 4 colori. Oltre ai residui di vino, le scarpe da ginnastica saranno dotate di una rete realizzata con bottiglie di PET riciclate e la suola sarà composta da alghe.

La “pelle di vino” è morbida, liscia e sostenibile al 100% e può essere riciclata. “E’ vegana al 100%, nessun animale è danneggiato e nessun prodotto di origine animale è utilizzato durante il processo di produzione”, ha raccontato l’azienda olandese. “Questo è il primo e unico prodotto, in questo materiale per ora, ma stiamo pianificando di espandere la gamma”, ha detto il fondatore Pim Mercer.

Da parte sua, l’azienda italiana ha spiegato che “dai 26 miliardi di litri di vino prodotti ogni anno derivano circa 7 miliardi di chili di vinacce, da cui si potrebbero potenzialmente ricavare 3 miliardi quadrati di pelle di vino”. L’olandese Mercer Amsterdam utilizza anche altri materiali sostenibili, tra cui la “pelle di ananas”.

Fonte: [Federvini]