Pastiera napoletana: la ricetta più googlata nel 2019

La pastiera napoletana è la ricetta più cercata su Google nel 2019. A seguire il Tiramisù e le lenticchie.

Pastiera napoletana: la ricetta più googlata nel 2019

Manca poco alla fine del 2019 ed è tempo di bilanci anche in ambito food. Quali ricette hanno cercato gli italiani questo anno su Google? Al primo posto un evergreen napoletano, la pastiera, seguita dal Tiramisù e dalle lenticchie. Nella classifica si trovano anche altri dolci tradizionali e tipici delle festività, come la Colomba Pasquale e le Chiacchiere.

Al sesto posto i pancake, importati dagli Usa ma sempre più frequenti sulle tavole degli italiani; poi il Tortano Napoletano, conosciuto anche come Casatiello. In posizione numero 8 il Nocino, al nono posto il Brasato di origine piemontese, bensì preparato in versioni differenti un po’ in tutta Italia.

Chiudono la classifica le crepes dolci, di cui si affida la paternità alla Francia. In realtà, l’Italia fa anche la sua parte, visto che le inventò Papa Gelasio (492-496) durante un pellegrinaggio. L’idea era quella di sfamare tanti seguaci francesi arrivati in Vaticano per la Candelora. Uova e farina erano gli ingredienti giusti per “dare da mangiare agli affamati”. Successivamente i pellegrini riportarono in Francia la pietanza gustata a Roma e la resero popolare.

Fonte: Il Messaggero