Pepperoni Rolls: inventati da un italiano, presto saranno il cibo ufficiale del West Virginia

Il Pepperoni Rolls è stato inventato da un fornaio italiano nel 1927 e dopo quasi un secolo, potrebbe diventare il cibo ufficiale dello Stato del West Virginia.

Pepperoni Rolls: inventati da un italiano, presto saranno il cibo ufficiale del West Virginia

Ormai tutti sanno cosa siano i “Pepperoni”, no? Un fornaio italiano a Fairmont aveva inventato una variante di “calzone” chiamato Pepperoni Rolls, che adesso, a distanza di quasi mezzo secolo dalla sua invenzione, potrebbe diventare il cibo ufficiale del West Virginia.

È impossibile che non abbiate visto in un film, serie tv, rivista, foto, una pizza “all’americana” farcita coi “pepperoni”. Ma va bene, nel caso ve lo ricordiamo noi cosa sono quei cerchietti rossicci che mettono dentro la nostra amata pizza lì, Oltreoceano: quegli affettati sono una sorta di salame piccante molto apprezzato in America, che si chiamano appunto “pepperoni”, ma non perché sono fatti di peperoni rafforzati, ma perché semplicemente sono “pepati”. Che divertente gioco di parole…

Eppure sono talmente apprezzati negli USA, che i Pepperoni Rolls ben presto potrebbero diventare il cibo ufficiale di una porzione dell’America. Dentro la Camera dei rappresentanti dello Stato del West Virginia, è stato recentemente introdotto un disegno di legge che proporrebbe i panini coi Pepperoni come cibo ufficiale dello Stato.

Questi “rotoli ai Pepperoni” furono creati per la prima volta a Fairmont, intorno al 1927, da un fornaio immigrato italiano. Sono gli stessi autori del disegno di legge che continuano a condividere parte della storia leggendaria dell'”umile rotolo di peperoni”, confrontandolo con cibi di altri stati.

Mentre Filadelfia può avere la sua bistecca al formaggio e New York i suoi bagel , il Pepperoni Rolls è stato creato per la prima volta a Fairmont, intorno al 1927 dal fornaio immigrato italiano, Giuseppe” Joseph “Argiro, e non dovrebbe sorprendere che sia diventato rapidamente un alimento base quotidiano per i minatori di carbone e le famiglie in difficoltà”, si legge nella legislazione.

Il disegno di legge richiede che tutti i cittadini del West Virginia si uniscano nel riconoscere l’importanza del rotolo di peperoni. D’altronde, chi non sarebbe d’accordo? I panini coi salami piccanti sono già estremamente popolari in West Virginia, Ohio e Western Pennsylvania. Lo Stato del West Virginia organizza anche una gara di panini con peperoni: nel 2019, il campione in carica, Joey Chestnut (noto per lo più come mangiatore di hot dog), ha vinto dopo averne divorati 43 in soli 10 minuti.

La scorsa estate è stato affisso un segnale fuori dal Country Club Bakery a Fairmont, che sostiene di essere il luogo di nascita del rotolo di peperoni.

View this post on Instagram

A post shared by Country Club Bakery (@countryclubbakery)

Al contrario, Tomaro’s, in attività da 107 anni e noto come “il più antico panificio del West Virginia”, rivendica lui il luogo in cui la leggenda del rotolo di peperoni ha avuto inizio.

View this post on Instagram

A post shared by Gregg Pill (@chitowndiner)

Il Pepperoni Rolls non è ancora diventato il cibo ufficiale del West Virginia, eppure c’è già chi si contende il titolo di “fondatore” della sua promozione, facendo di fatto passare subito il panino al salame da cibo a leggenda.

[ Fonte: Today ]