Ristoranti e bar di Napoli senza teloni per l’inverno: il divieto del Comune

Ristoranti e bar di Napoli a rischio gelo: il Comune vuole confermare il divieto dell’uso dei teloni per le aree esterne.

Ristoranti e bar di Napoli senza teloni per l’inverno: il divieto del Comune

I Ristoranti e i bar di Napoli nelle aree del Vomero e dell’Arenella sono a rischio gelo per l’inverno, a causa di un divieto del Comune che limita l’uso dei teloni sui tre lati, per quanto riguarda i gazebo all’aperto. Queste aree sono infatt, escluse dalle linee guida per i dehors approvate dal Comune a maggio. Dunque, senza un piano, non è possibile richiedere le autorizzazioni per le strutture rigide e al momento non ci sono indicazioni.

Alla data di oggi c’è una disparità tra i locali che sono nelle aree già pianificate, che possono accedere alla procedura semplificata per sistemare tavolini e ombrelloni, e i locali che sono fuori, i quali devono adottare la procedura standard, che richiede il rilascio del parere della Soprintendenza. Si studia una soluzione provvisoria di un anno per le strade vicine al centro storico e quelle già mappate, ma la questione spinosa riguarda il Vomero e l’Arenella completamente fuori dal piano.

Secondo l’assessore al Commercio e vicesindaco, Enrico Panini, nell’agenda degli uffici tecnici la mappatura delle 2 zone è in cima alla lista. Le linee guida sono state quasi ultimate e prima di diventare ufficiali dovranno essere approvate dalla giunta comunale, come integrazione al piano. Non è escluso, quindi, che il Comune possa emanare a breve un’ordinanza dedicata solo a questo quartiere per tentare di limitare i disagi legati al gelo.

Fonte: Napoli Today