Ristoranti: Toscana, Liguria, Abruzzo e Trento chiudono i locali “con poche ore di preavviso”

La nuova ordinanza del Ministro della salute per i ristoranti prevede la chiusura di bar e locali per Toscana, Liguria, Abruzzo e Trento: "inacettabile" per la Fipe.

Ristoranti: Toscana, Liguria, Abruzzo e Trento chiudono i locali “con poche ore di preavviso”

Arriva da parte del (neo)Ministro della salute una nuova ordinanza per i ristoranti: con “poche ore di preavviso” è prevista la chiusura dei locali per le Ragioni della Toscana, Liguria, Abruzzo e Trento.

È la Fipe Confcommercio a sottolineare aspramente la decisione presa dal nuovo Ministro della Salute, Roberto Speranza, sottolineando che tutto è stato deciso «con pochissime ore di preavviso». Il blocco delle attività è previsto per i ristoranti e i bar di Toscana, Liguria, Abruzzo e provincia autonoma di Trento e sempre la Fipe commenta questa decisione una «situazione inaccettabile e offensiva».

«Turni di lavoro già organizzati per migliaia di lavoratori e decine di migliaia di clienti prenotati appesi a decisioni ufficializzate a poche ore dalla scadenza, a testimonianza dell’assoluta mancanza di attenzione e rispetto verso chi, con fatica, cerca di resistere ad una crisi senza precedenti», ha continuato a ribadire nel suo comunicato stampa la Federazione italiana pubblici esercizi.

«A questo si devono aggiungere decine di milioni di euro di prodotti alimentari già acquistati che finiranno nella spazzatura. Una situazione inaccettabile – conclude la Federazione italiana pubblici esercizi – come peraltro segnalato dai governatori delle regioni interessate tra cui Toti, che ha fatto nel pomeriggio un’istanza al ministro Speranza per far partire l’ordinanza dalla giornata di domani e soprattutto con una manciata di ore di preavviso».