Stati Generali: Coldiretti propone l’acquisto di 1 miliardo di cibo per i nuovi poveri

Coldiretti Giovani propone, durante gli Stati Generali, l’acquisto di 1 miliardo di cibo Made in Italy per i nuovi poveri.

Stati Generali: Coldiretti propone l’acquisto di 1 miliardo di cibo per i nuovi poveri

C’è anche Coldiretti Giovani agli Stati Generali convocati dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. L’organizzazione, nei panni del presidente Ettore Prandini, ha ventilato una proposta in ambito food ossia l’acquisto di 1 miliardo di euro di cibo 100% Made in Italy da destinare alle famiglie bisognose e alle mense pubbliche per fronteggiare la più grande crisi degli ultimi 150 anni.

“La pandemia negli ultimi mesi – ha ricordato Prandini – ha fatto salire di oltre 1 milione i nuovi poveri che nel 2020 hanno bisogno di aiuto anche per mangiare per effetto della crisi economica e sociale provocata dall’emergenza e dalla conseguente perdita di opportunità di lavoro. Da qui la proposta di aumentare a 1 miliardo di euro la dotazione dei fondi per l’acquisto del cibo destinato agli indigenti, scegliendo solo prodotti agroalimentari 100% Made in Italy, a cominciare dalle eccellenze come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Prosciutto di Parma o Prosciutto San Daniele, ma anche olio extravergine ottenuto da olive italiane, vino Made in Italy e frutta e verdura”.

Proprio per favorire l’economia del Paese, la Coldiretti ha lanciato la prima mobilitazione MangiaItaliano nei mercati, nei ristoranti, negli agriturismi con il coinvolgimento di numerosi vip della televisione, del cinema, dello spettacolo, della musica, del giornalismo, della ricerca e della cultura, ma anche di industrie alimentari e distribuzione commerciale che si sono impegnate a garantire regolarità delle forniture alimentari agli italiani e a combattere qualsiasi forma di speculazione sul cibo dai campi alle tavole.