di Veronica Godano 15 Dicembre 2019
cani al supermercato

Nei supermercati italiani è possibile portare con sé il proprio cane mentre si fa la spesa. Federica Ragni e Francesca Di Donna sono le fondatrici di “Portami con te”, un’iniziativa che censisce hotel, ristoranti, spiagge e ora anche supermercati in cui è possibile fare la spesa con il proprio amico a 4 zampe.

Si va da Nord a Sud, per un totale di 152 supermercati. Per ognuno sono indicate le modalità per portare il proprio cagnolino: se a tracolla o nell’apposita borsetta, se in braccio o sul trasportino. Nel Conad Margherita di Prato, addirittura, i gestori hanno realizzato un carrello Only Dog, solo per cani.

Il progetto si prefigge, dunque, di permettere la socializzazione con l’animale, la sua inclusione, l’accettazione nella società e nel contesto urbano. “Le persone – spiega la cofandatrice Federica Ragni – ci chiedevano dove potessero andare al supermercato col cane e da lì abbiamo iniziato a fare delle ricerche. Il sito è in aggiornamento continuo, ma a volte il supermercato cambia gestione e non sempre i gestori mantengono le stesse iniziative. Noi cerchiamo di sensibilizzare, perché lasciare il cane in auto d’estate o d’inverno, anche per dieci minuti, per l’animale è deleterio. E quindi più sono i supermercati che aprono agli animali, meglio è”.

Fonte: Il Giornale