Teresa Bellanova: gli agricoltori devono essere pagati dignitosamente

Il ministro dell’agricoltura, Teresa Bellanova, invita gli agricoltori a fare di più, a patto che ricevano la giusta retribuzione.

Teresa Bellanova: gli agricoltori devono essere pagati dignitosamente

Il ministro dell’agricoltura, Teresa Bellanova, lancia il suo monito al convegno sull’agroalimentare 4.0, oggi, a Torino. “Sfido gli agricoltori a fare di più e meglio – ha detto – ma ci devono essere una giusta remunerazione del capitale e un reddito dignitoso, anche perché è un modo per attirare verso il settore giovani di valore”.

Il ministro ha poi sottolineato che “per fare questo, ci vuole uno Stato che ti aiuta a vendere in mercati sempre più lontani, ma che possono permettersi prodotti di elevata qualità. L’importante è non competere con Paesi che non hanno diritti civili e sfruttano i bambini”. Ha poi aggiunto la necessità di allearsi con il consumatore che deve sapere “che il biologico è davvero biologico e il Made in Italy è davvero Made in Italy”.

Teresa Bellanova si è detta pronta a istituire anche la Consulta sui cambiamenti climatici. “Visto che parliamo di sostenibilità, di ambiente, e visto che c’è una nuova sensibilità rispetto a questi temi, chiamerò le Università, i tecnici, i rappresentanti degli agricoltori, e il mondo della rappresentanza giovanile, perché voglio che la Consulta collabori con noi per scrivere il nuovo Piano strategico del settore agricolo”. “Abbiamo bisogno – ha affermato – di darci nuovi parametri e di condividere, perché dobbiamo tornare a imparare a lavorare insieme”.

Fonte: Ansa