Teresa Bellanova: gli alimenti contraffatti costano 100 miliardi l’anno all’Italia

Gli alimenti contraffatti costano all'Italia 100 miliardi di euro l'anno, ha sottolineato Teresa Bellanova, all’apertura della quarta settimana della cucina italiana nel mondo.

Teresa Bellanova: gli alimenti contraffatti costano 100 miliardi l’anno all’Italia

Il ministro per le Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, ha messo in luce le perdite economiche dell’Italia dovute agli alimenti contraffatti. La falsificazione costa 100 miliardi l’anno. Sull’argomento si è soffermata, oggi, alla presentazione della quarta “Settimana della cucina italiana nel mondo” alle Officine Farneto di Roma.

“Il Parmesan ci fa male”, tuona Bellanova, che ha invitato a “garantire regole di concorrenza reali” le quali permettano di offrire un “reddito dignitoso, nella “consapevolezza che produrre in Italia costa di più”. Per il ministro il fine dell’Esecutivo è quello di “rispettare e ricucire un territorio che spesso è stato depradato dall’incuria”, promuovendo buone pratiche anche all’estero. In tal senso il ministro ha fatto riferimento alle “necessarie politiche anti-spreco”, da sviluppare in Italia e oltre confine.

Per Luigi Scordamaglia, consigliere di amministrazione dell’Ice e coordinatore di Filiera Italia, anche lui presente al lancio, “diffondere la nostra cucina comunicandone i valori significa creare presidi per il vero food Made in Italy – e ha aggiunto – il mondo vuole il cibo italiano associato al nostro stile di vita unico”.

Ma la strada da percorrere è ancora lunga, perché oggi 2 prodotti su 3 sono tarocchi e l’Italian sounding ruba importanti quote di mercato. A tal proposito, l’associazione insieme a Coldiretti e al Mipaaf ha lanciato da tempo la diffusione di strumenti anti-contraffazione e per la certificazione dei ristoranti italiani.