Torino: nuova ordinanza proibisce l’asporto dopo mezzanotte

È stata approvata una nuova ordinanza a Torino per proibire l'asporto di cibo e bevande nella zona della movida dopo mezzanotte: parte da oggi fino al 30 novembre.

Torino: nuova ordinanza proibisce l’asporto dopo mezzanotte

Da oggi è entrata in vigore a Torino una nuova ordinanza che frena l’asporto: è vietata la vendita di cibo e bevande nelle zone della movida dopo mezzanotte.

Fino al 30 novembre (o fino a una nuova ordinanza), questa sarà la regola: per tutte le zone della movida di Torino, la sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha deciso di mettere freno all’asporto. Perché? Per prevenire gli assembramenti nell’ambito delle misure di contenimento della diffusione del contagio Covid-19, finalizzate alla tutela della salute pubblica. D’altronde questa ordinanza arriva dopo il fine settimana scorso, quando si sono registrati non solo assembramenti, ma anche feste in strada, momenti di tensione e, addirittura, fuochi d’artificio nella zona di Vanchiglia, nonostante fosse già in vigore un’ordinanza per limitare questa “mala movida”.

La nuova ordinanza, quindi, è stata firmata anche con una certa urgenza oggi. Niente vendita di cibi e bevande da asporto dopo mezzanotte per tutti i giorni della settimana. Sulla base dell’andamento epidemiologico, di un confronto con le associazioni di categoria e della situazione in città, all’inizio della prossima settimana il Cosp valuterà se limitare la nuova ordinanza solo alle giornate più ‘calde’ del fine settimana.

Le multe previste per i trasgressori partono da 400 euro e arrivano fino a 1.000 euro. Per le attività si aggiunge la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio da 5 a 30 giorni.

Fonte: Ansa