Tripadvisor: il ristoratore di Cervia che dà dei “peones” ai clienti insoddisfatti

Si fa notare su Tripadvisor il proprietario del Ristorante Capitano di Cervia, che insulta i suoi clienti, dando loro dei "peones" quando lasciano recensioni negative.

Tripadvisor: il ristoratore di Cervia che dà dei “peones” ai clienti insoddisfatti

Trovarsi al 33esimo posto su 349 ristoranti a Cervia deve aver dato una bella carica al proprietario del Ristorante Capitano, che insulta a tutto spiano i clienti che si permettono di lasciargli recensioni negative su Tripadvisor.

Lo nota Ravenna Today, che evidenzia alcuni commenti in risposta ai suoi più recenti avventori: molto crudi, in qualche caso persino buffi. Si legge ad esempio la seguente risposta a Federica, che lamenta un piatto di spaghetti con molti gusci e poco pesce: “Abbiamo fatto apposta, il pesce l’abbiamo dato al suo vicino di tavolo che era piu ricco di lei, molto più ricco, e per sua sfortuna avendo troppa affluenza dobbiamo filtrare i desperados facendogli arrivare catalane solo di gusci. Vada a Solarolo in piscina”.

Oppure la risposta ad Andrea, che accusa il ristoratore di aver servito nel crudo di mare il pesce spada spacciandolo per tonno: “Se non riconosce una ricciola da un cefalo a un tonno, cambi quegli occhiali”

A un altro recensore risponde in maniera ancor più diretta: “Adesso che ha recensito e si è sfogato non rompa più le…”.

A a un cliente che scrive che il titolare dovrebbe “pensare meno al suo stravagante look ed essere più gentile con la clientela” replicano senza mezze misure “travagante e occhiali discutibili a me? Ma come ti permetti pagliaccio che eri agghiacciante! Smetti di comprare su Asos e fatti un guardaroba da uomo”.


Risposte che superano alle volte la soglia della buona educazione, spingendosi in contesti anche personali (come l’ultimo commento sopracitato) e arrivando a giudicare anche la condizione economica e sociale dei clienti. Che si tratti di una trovata pubblicitaria?

Di questa opinione infatti è un altro cliente, Luca, che regala 5 pallini al locale cervese spiegando come la curiosità suscitata dalle risposte superlative ad alcune “recensioni di peones” lo avesse portato a recarsi al locale, più che per la qualità del cibo per la simpatia verso le recensioni. E i titolari come la pensano?

“Non avete idea di quanta gente viene per le mie risposte ai peones! Se sapessero che mi fanno solo pubblicità non scriverebbero nemmeno”.

Bizzarra pubblicità, ma a quanto pare efficace!

[Fonti: Ravenna Today; Tripadvisor]