Uvetta sultanina dell’Eurospin richiamata per rischio chimico

Il Ministero della Salute ritira l’uvetta sultanina dell’Eurospin per livelli di ocratossina oltre i limiti di legge.

Uvetta sultanina dell’Eurospin richiamata per rischio chimico

L’Uvetta sultanina dell’Eurospin è  stata segnalata dal Ministero della Salute per rischio chimico ossia la presenza di ocratossina A oltre i limiti di legge. Il prodotto incriminato è “Mister Sibamba” prodotto da Spinservice nel suo stabilimento a Saruhanli Manisa, in Turchia.

Secondo quanto indicato sui prodotti, si tratta del lotto 450020556-14-1182 con scadenza 30 marzo 2021 in vendita nei discount Eurospin nelle confezioni da 250 grammi e prodotta per Eurospin – Spinservice srl nello stabilimento dell’azienda Ozgur Tarim a Istasyon Mah Kuvayi Milliye 7, a Saruhanli, nella provincia di Manisa in Turchia.

Il ministero e la catena, in via precauzionale, raccomandano di non consumare l’uvetta sultanina con il numero di lotto segnalato e restituirla al punto vendita Eurospin dove è stata acquistata per il rimborso o la sostituzione.

L’ocratossina è una micotossina, prodotta da specia dei generi Aspergillus e Penicillium, come A. ochraecus e P.viridicatum. Si trova, soprattutto, nei cereali, nel caffè, nella frutta secca e nel vino.  Può provocare danni all’intero organismo, essendo in grado di legarsi alle siero albumine del sangue: questa interazione è responsabile della diffusione sistemica della tossina. Solo i ruminanti sono in grado di degradarla velocemente ad ocratossina alpha, un derivato molto meno tossico, privo del gruppo fenilalaninico, grazie all’azione della loro florabatterica.