Vino: l’Italia vince il premio OIV per il miglior testo di diritto vitivinicolo

Il mondo del vino passa anche attraverso il diritto vitivinicolo e in Italia l'OIV ci ha dato un riconoscimento anche in questo campo, grazie a un libro italiano sulla Nuova Normativa Vitivinicola.

Vino: l’Italia vince il premio OIV per il miglior testo di diritto vitivinicolo

Il vino, in Italia, vince premi per le nostre bottiglie, le nostre vigne e le nostre eccellenze anche nel campo del diritto. L’OIV, l’Organisation International de le Vigne et du Vine, ha premiato infatti lo scorso 8 settembre un libro italiano che tratta proprio il diritto vitivinicolo.

Si intitola “La Nuova Normativa Vitivinicola” ed è frutto del lavoro di più mani: gli autori sono Stefano Sequino, funzionario del Dipartimento Icqrf del Mipaaf, Luigi Bonifazi, agronomo e responsabile dello schema di certificazione dei vini per 3A-PTA, e Massimiliano Apollonio, imprenditore ed enologo. Il testo è stato presentato lo scorso novembre al Mipaaf, direttamente alla presenza della Ministra Teresa Bellanova.

Il libro è stato pensato e scritto per aiutare i protagonisti del settore a comprendere e utilizzare al meglio il Testo Unico sul vino e i decreti attuativi correlati. Come dichiarato sullo stesso comunicato stampa del Mipaaf, “è stato riconosciuto dagli addetti ai lavori uno strumento strategico fondamentale per migliorare e semplificare la vita delle aziende, utile anche agli studenti degli istituti agrari e professionali.” Inoltre, con “La Nuova Normativa Vitivinicola” si evidenzia in modo tangibile l’importanza dell’essere giunti ad un corpus giuridico poderoso nel campo del vino.

Nella stessa cerimonia, l’OIV ha assegnato altri 18 premi e 10 menzioni speciali tra 30 opere segnalate, suddivise in 27 pubblicazioni editoriali e 3 siti web. Sempre quest’anno, l’Italia si aggiudica anche la Menzione Speciale Oiv 2020, nella categoria Viticoltura, con il volume “Vinifera- Ripartiamo dalle Radici“. Il testo è stato pubblicato da Assoenologi e il riconoscimento arriva a distanza di due anni dal Premio Oiv 2018 attribuito a “Vinifera- L’Italia dei Vitigni”.
Il Premio OIV, la massima espressione mondiale del settore, che quest’anno ha celebrato i 90 anni dalla creazione, è assegnato ogni anno da una Giuria internazionale composta da personalità eminenti del mondo vitivinicolo, che rappresentano i paesi membri aderenti all’organismo.

 

[ Fonte: Mipaaf ]